A Udine la mostra «Non come ma quello. La sorpresa della gratuità»

lunedì 23 Ottobre

Sarà visitabile dal 14 al 22 ottobre presso il Velario del Palazzo Di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, la mostra «Non come ma quello. La sorpresa della gratuità», a cura dell’ass. Famiglie per l’accoglienza e realizzata in collaborazione con il Coordinamento diocesano “Persona, famiglia e vita”, l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, il sindacato delle famiglie ODV e il circolo culturale “Il Villaggio”. Sabato 14 a San Quirino l’incontro inaugurale.

La mostra racconta l’origine e l’esperienza dell’Associazione, una rete di più di tremila famiglie, in Italia e in diversi Paesi del mondo, che dal 1982, quando la storia ha inizio (in Friuli dal 1992) si accompagnano e si sostengono nelle varie forme di accoglienza – adozione, affido, cura degli anziani e dei disabili, ospitalità di adulti e di migranti – e la propongono come un bene per la persona e per la società intera.

La mostra vuole essere una proposta alla città, con l’intento di valorizzare un patrimonio di esperienza e presentare l’accoglienza come un bene che non è solo per chi vive un’esperienza particolare: lo sguardo “accogliente” può infatti riguardare tutti, assumendo molte diverse forme nella vita quotidiana di ognuno.

L’inaugurazione

L’incontro inaugurale si terrà alle ore 18 di sabato 14 ottobre, presso la Sala Madrassi in via Gemona 66, Udine (sotto la chiesa di S. Quirino). Relatori Luca Sommacal, Presidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza e curatore della mostra e con Don Stefano Pegorin, Direttore dell’opera salesiana “La Viarte”, comunità di accoglienza per giovani a S. Maria La Longa (UD).

Orari della mostra

• Domenica 15 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20;
  • Da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre: dalle 16.30 alle 19.30
  • Sabato 21 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20;
  • Domenica 22 ottobre: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17;
23/10/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine