A San Giorgio di Nogaro torna la Festa dell’Addolorata

lunedì 3 Aprile

Con la traslazione dell’immagine della Vergine Addolorata dalla chiesa vecchia al Duomo sangiorgino, avvenuta la sera di domenica 26 marzo, è iniziata la settimana di preparazione alla festività della Madonna Addolorata che, a San Giorgio di Nogaro, si celebra ancora secondo l’antico calendario liturgico il venerdì precedente la seconda Domenica di Passione.

Un culto antico, quello che lega i sangiorgini all’Addolorata, ma che ha conservato intatto, anche in tempi fortemente segnati dai processi di secolarizzazione come quelli attuali, tutta la sua genuinità e la valenza di forte elemento identitario dell’intera comunità.

Il programma

Tutti i giorni alle 9, in Duomo, sarà celebrata la S. Messa accompagnata da una meditazione.

Venerdì 31 marzo, alle 11, è prevista la S. Messa per i bambini delle elementari e medie, mentre alle 19 la Santa Messa solenne, presieduta da mons. Igino Schiff e concelebrata dai sacerdoti della Forania, sarà accompagnata dal Coro Femminile parrocchiale che, come da tradizione, offrirà un vasto repertorio di canti dedicati alla Vergine appartenenti a varie culture musicali; l’attenzione, in particolare, sarà rivolta, a quelli cari ai sangiorgini dedicati da don Oreste Rosso all’Addolorata.

Domenica 2 aprile le celebrazioni raggiungeranno il momento più solenne alle 15.30 con il canto dei Vesperi dell’Addolorata e la processione che riaccompagnerà la sacra immagine alla chiesa della Madonna. L’appuntamento sarà presieduto da padre Gianantonio Campagnolo, Rettore del Santuario della B.V. Maria di Castelmonte. Alle 19 ci sarà la Santa Messa serale in Duomo, presieduta da mons. Schiff.

03/04/2023 (tutto il giorno)
Forania della Bassa friulana, News dalle Foranie
Udine