La Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) della zona Padova-Udine, attiva anche nel territorio friulano, organizza un evento in ricordo del suo fondatore don Oreste Benzi. Appuntamento sabato 31 agosto 2024 nell’oratorio e la chiesa di Rivarotta, in via Vittorio Emanuele III: sarà l’inizio delle celebrazioni per il centenario della nascita del fondatore della Comunità, nato il 7 settembre 1925.
La Messa con l’Arcivescovo
Alle 16 è previsto il ritrovo a cui, alle 17, farà seguito la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Dopo la celebrazione, testimonianze e filmati prima di concludere con un rinfresco. Durante la serata sarà disponibile un servizio di animazione per i bambini, per consentire alle famiglie di partecipare all’evento.
Spiegano gli organizzatori: «Invitiamo la cittadinanza a partecipare a questo momento di condivisione e ricordo: l’evento del 31 agosto rappresenta un’occasione per riflettere sull’eredità di Don Oreste Benzi e sulle scelte che siamo chiamati a fare nel nostro tempo».
APG23 in Friuli
Nell’Arcidiocesi udinese è viva da decenni una presenza di case famiglia legate all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. A oggi è attiva la casa famiglia “Beata Sandra Sabattini” di Bagnaria Arsa. Un’ulteriore presenza si trova anche a Rivarotta. In passato l’APG23 era presente anche a Zellina (San Giorgio di Nogaro) e a Udine.
Don Benzi, una vita per gli “scartati”
Don Oreste Benzi (1925-2007) è stato un sacerdote di Rimini, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, noto per il suo impegno a favore degli ultimi e degli emarginati. Definito “prete degli ultimi” e “martire della carità”, Papa Benedetto XVI lo ha ricordato come «infaticabile apostolo della carità». Don Benzi ha dedicato la sua vita ai giovani, agli scartati dalla società, alla dignità di ogni persona e alla missione di una Chiesa povera tra i poveri.
Don Oreste era convinto che «è possibile cambiare la storia e ricostruirla», promuovendo una “società del gratuito” che mette al centro la persona e valorizza la diversità come punto di forza.
Gli eventi nazionali per il centenario di don Benzi
Sabato 14 settembre 2024 a Rimini si terrà l’evento di apertura delle celebrazioni nazionali: «La forza della tenerezza: cent’anni di don Oreste Benzi». Da settembre 2024 saranno organizzate numerose iniziative in Italia e nel mondo per ricordare la sua figura e il suo operato. Per l’occasione è stato attivato il sito web dedicato: 100.donorestebenzi.it
Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione, è possibile contattare Cristina al numero 339.1881804