A Povoletto si presenta il libro sulle edicole votive del territorio

lunedì 19 Febbraio

Domenica 18 febbraio, alle 18 nella chiesa di Povoletto, sarà presentato – introdotto dal professor Fabio Turchini – il libro «Povoletto e le sue edicole votive», pubblicato da Pro Loco e Circolo Culturale San Clemente.

Il volume testimonia la presenza di una quarantina di edicole sparse nell’intero territorio comunale. Queste opere, frutto della pietà popolare, dedicate alla Madonna, a Gesù o ai Santi, sono realizzate perlopiù con la tecnica dell’affresco e si affacciano su piazze e pubbliche vie. Il censimento fotografico, realizzato da Francesco Conchione e Edi Bazzaro, è particolarmente importante dal momento che le edicole, così fragili per l’esposizione agli agenti atmosferici, segnano l’identità e la storia della comunità.

Il volume, edito con il contributo dell’Amministrazione Beni Marsure per il 350° anniversario di fondazione dell’ente, oltre alla prefazione di don Alessio Geretti raccoglie le riflessioni di Fabiola Beltrame, Corinna Candusso, Marisa Conchione, Rita Calderini e Tea Ranno.

19/02/2024 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia