A Pasian di Prato un ciclo di incontri dal titolo «EduchiAMOci alla relazione»

sabato 28 Gennaio

Il Gruppo di riferimento della Parrocchia di Pasian di Prato propone un ciclo di incontri su tematiche affettivo-relazionali a sostegno di genitori, educatori e adolescenti. Le motivazioni della proposta sono emerse da catechisti, educatori e genitori, i quali hanno evidenziato le difficoltà che la pandemia ha lasciato nella vita e nelle relazioni tra le persone. A trovarsi più in difficoltà sono stati i bambini e gli adolescenti a cui i lockdown e la didattica a distanza hanno negato quelle relazioni “in presenza” nel gioco, nello studio e nell’affettività fondamentali per queste fasce d’età.

Ecco, quindi, nascere una proposta sviluppata in quattro appuntamenti dedicati ad adolescenti, genitori, insegnanti ed educatori, che vedranno la partecipazione di esperti nei settori della pedagogia, della formazione e dell’educazione. Gli incontri culmineranno con un appuntamento finale: un concerto in occasione della Giornata della Memoria, a conclusione di questo percorso formativo.

Gli incontri e i temi

1. Venerdì 13 gennaio 2023, ore 17:30 in sala S. Giacomo, per giovani delle superiori: interviene il prof. Ezio Aceti (psicologo), sul tema «La conquista della libertà».
  2. Venerdì 13 gennaio 2023, ore 20:30 in sala S.Giacomo, per adulti, genitori, educatori: interviene il prof. Ezio Aceti (psicologo), sul tema «La bellezza della relazione».
  3. Venerdì 20 gennaio 2023, ore 20:30, sala S. Giacomo, per adulti, genitori, educatori: interviene la prof.ssa Annamaria Rondini (psicologa) sul tema «Giovani e adulti in un mondo sottosopra (ovvero, forse non sono i giovani che…)»
  4. Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20:30, sala S. Giacomo, per adulti, genitori, educatori: interviene la dott.ssa Cinzia Giovanatto (medico neuropsichiatra infantile) sul tema «Le diversità nella comunità: come riconoscerle e valorizzarle»

A conclusione, in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023 alle 20:30 nella chiesa di S. Giacomo sarà proposto un concerto di canti ebraici a cura del Coro femminile «San Giacomo».

28/01/2023 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine