A Goricizza il corso di direzione corale con l’ass. Sante Sabide APS

domenica 22 Ottobre

Anche quest’anno, l’Associazione musicale “Sante Sabide” di Goricizza di Codroipo e la Scuola di Musica “Città di Codroipo” organizzano un percorso triennale di formazione alla direzione di cori polifonici e cantorie. L’iniziativa – unica nel suo genere in Fvg, dedicata a Luc Guillorè, direttore di coro e insigne musicista francese – è rivolta a direttori di coro, coristi, cantanti e appassionati di musica vocale.

Dirigere un coro è un’esperienza personale che richiede oltre a competenze e capacità, anche molta sensibilità. Se si supera lo scoglio dell’emotività sarà possibile poi, attraverso un gesto, comunicare con i coristi, divenendo con loro un tutt’uno.

La formazione, dunque, è fondamentale per chi vuole dedicarsi alla direzione. Il Corso triennale – che si svolgerà nella sede di “Sante Sabide”, in Corte Bazzan a Goricizza – prende il via sabato 21 ottobre (giornata in cui si chiudono anche le iscrizioni) e andrà avanti, con appuntamenti a cadenza mensile, fino a giugno.

 

I contenuti del corso

I contenuti vanno dalla tecnica del gesto direttoriale alla scelta, analisi e studio della partitura, arrivando infine all’esecuzione in concerto. Durante le lezioni – tenute dai docenti Adriano Martinolli D’Arcy e Roberto Brisotto – sarà dato ampio spazio all’approfondimento della tecnica vocale e alla vocalità corale, all’organizzazione delle prove e alla scelta consapevole dei brani nell’ambito dei vari generi musicali e delle varie epoche, oltre a prove pratiche. Il corso prevede poi attività legate alla musica liturgica con la possibilità, a fine corso, di partecipare a una celebrazione.

Gli allievi degli anni precedenti hanno potuto dirigere la Cappella Civica della Cattedrale di San Giusto a Trieste, nel corso della Messa prefestiva, ed è stata una grande emozione per tutti e un’esperienza che ripeteremo. La formazione permetterà, infatti, ai corsisti di disporre di tutti gli elementi necessari per la guida e la conduzione della cantoria parrocchiale e dell’assemblea nelle diverse funzioni e nei diversi tempi liturgici. Il corso è, inoltre, strutturato affinché l’allievo possa sostenere gli esami di ammissione per il Triennio superiore di Direzione di coro e Composizione corale in Conservatorio, ma è aperto alla partecipazione di tutti.

 

L’associazione Sante Sabide

La scuola di direzione corale è solo una delle tante iniziative di “Sante Sabide”, associazione fondata nel 1994 e che conta tre cori di giovani – Voci Bianche, Junior e Giovanile –, oltre alle formazioni di adulti, Coro “Sante Sabide” e Coro 5. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito dell’associazione Sante Sabide APS.

22/10/2023 (tutto il giorno)
Forania del Medio Friuli, News dalle Foranie
Udine
Friuli-Venezia Giulia
Italia