A Basagliapenta si presenta il calendario dedicato a pre’ Toni Beline

sabato 8 Novembre

Sabato 8 novembre alle 16.00, nella chiesa parrocchiale di Basagliapenta, verrà presentato il calendario 2015 dedicato a Pierantonio Bellina (nell’immagine, la copertina), sacerdote, friulanista, uomo di fede e di cultura. La pubblicazione propone una raccolta di suoi scritti che accompagneranno nei mesi del prossimo anno, quale segno di speranza e sostegno alla fatica del vivere.

Come al solito, «pre Toni Beline» si rivolge alla sua gente in lingua friulana, con discorso diretto, concreto, lontano da retoriche o abbellimenti letterari, sempre rivolto alla sostanza, all’essenziale, esortando a essere fedeli alle chiare, rustiche virtù delle radici, a un progetto di vita e di comunità autentiche, oneste, fondate sui valori che durano. Il messaggio è rivolto a tutti: ai giovani, nel loro bisogno di affetto, speranza e regole; agli adulti, chiamati a fondare la famiglia sul volersi bene, germoglio della pace nel mondo; agli anziani, nostra radice, patrimonio di esperienza e memoria storica da ascoltare; alla società che è sana se ciascuno pensa non solo all’interesse particolare, ma anche a quello altrui.

Il lunario, realizzato a cura di Cristian Liberale, Alida Pevere, Manuela Quaglia, è illustrato in ogni pagina da pittori regionali. Si potrà trovare in chiesa a Basagliapenta, nell’edicola «Curiosità» di Basagliapenta, nella cartoleria «Cartoltecnica» di Campoformido, al bar-edicola «Ogni bene» di Basiliano, al bar «Masino» di Mels (Colloredo di Montalbano), al minimarket «Da Lidia» di Majano, nelle parrocchie di Vito d’Asio. L’intero ricavato dalla vendita sarà devoluto all’ «Associazione Amici di Udine» che realizzeranno pozzi d’acqua e scuole in Costa D’Avorio e Benin, opera avviata da don Bellina.
08/11/2014 16:37
News dalle Foranie