Porpetto saluta don Ennio Gobbato, destinato a Forgaria, Cornino e Flagogna

giovedì 6 Novembre

Domenica 9 novembre la comunità di Porpetto si stringerà attorno a don Ennio Gobbatto che, dopo quattro anni di presenza, si appresta a lasciare la parrocchia in vista del nuovo incarico che l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, gli ha affidato.

Nato a Goricizza di Codroipo 53 anni fa e sacerdote dal 1994, don Gobbatto, dopo aver prestato servizio pastorale a Rivignano, Tricesimo, Muzzana del Turgnano e Palmanova è arrivato a San Giorgio assieme a mons. Igino Schiff il 31 ottobre 2010 con la nomina di parroco in solidum di Porpetto, incarico che ora lascia per assumere la responsabilità delle parrocchie di Forgaria nel Friuli, Cornino e Flagogna.

«Un cambiamento è sempre traumatico – dice il sacerdote -, per quanto io mi consideri sempre a disposizione dell’Arcivescovo e pronto al cambiamento in qualsiasi momento: ho accettato pertanto con prontezza la proposta fattami da mons. Mazzoccato anche se questa, dopo così poco tempo, mi ha trovato impreparato. A Porpetto – assicura -, ho vissuto un’esperienza bella e stimolante, e da parte mia ho cercato di svolgere il mio ministero nel migliore dei modi».

La comunità ha accolto con stupore l’annuncio della partenza di don Ennio, riferisce Ivano Citossi, direttore del Consiglio Pastorale, anche se l’incarico di «parroco in solidum» che ricopriva poteva in qualche modo lasciar presagire una permanenza non molto duratura. «Siamo grati a don Ennio per il suo servizio – dice Citossi -, per i suoi continui inviti ed occasioni di preghiera, per l’avvio della pratica dell’Adorazione Eucaristica settimanale del venerdì e quella del 31 dicembre, appuntamenti diventati programmi di interesse foraniale, e il continuo richiamo al sostegno, materiale e attraverso la preghiera, alla locale Scuola Materna Parrocchiale. A don Ennio, dunque, il nostro grazie, nella certezza che quello che qui ha seminato resterà patrimonio della comunità».

Sentimento di gratitudine per i quattro anni di vita spesi a favore della comunità di Porpetto anche da parte del sindaco della cittadina, Pietro Dri, che evidenzia «come noi, vivendo in una tradizione caratterizzata dalla presenza di sacerdoti, rischiamo di dare per scontato che uomini diano la propria vita ad altri uomini per amore di Cristo. Quella di don Ennio è un’eredità che credo rimarrà in tutti – conclude Dri -; è la testimonianza dell’importanza della preghiera perchè lui, come uomo di preghiera, ha invitato tutti noi a non lasciarci travolgere dalla frenesia e dalle distrazioni del mondo».

Il saluto ufficiale da parte della comunità e dell’Amministrazione Comunale a don Gobbatto verrà dato nel corso della Santa Messa delle 10.30, in concomitanza con la Giornata del Ringraziamento.
06/11/2014 16:39
News dalle Foranie