Dall’aiuto alla mensa diocesana di via Ronchi al volontariato all’Emporio solidale Pan&Gaban, che in via Marangoni mette a disposizione, a fronte di una libera offerta, indumenti e accessori usati a chi ne ha necessità; dai laboratori nell’ambito dell’accoglienza dei richiedenti asilo fino alle attività all’asilo nido “Casetta a colori”, a supporto delle insegnanti. Sono queste le possibilità offerte dalla Caritas diocesana ai giovani che intendono utilizzare alcune settimane delle loro vacanze estive per mettersi in gioco nel mondo del volontariato.
La proposta si intitola “CaritaSummer” ed è giunta alla sua quarta edizione, con un numero di richieste in costante aumento.
Si tratta di un’esperienza contraddistinta da una grande flessibilità, che permette ai giovani di mettersi in gioco e di incontrare quel volto della città che il più delle volte è invisibile, di conoscere persone e realtà che sfuggono allo sguardo dei più. CaritaSummer dà loro la possibilità preziosa di avere una visuale più ampia della propria città e di come “gira il mondo”».
Intervista di Radio Spazio a Sandro Polo, coordinatore dello Spazio Giovani della Caritas diocesana di Udine.
Per partecipare
A CaritaSummer possono partecipare tutti gli adolescenti delle scuole superiori: ciascuno può scegliere in base alle proprie attitudini in che opera della Caritas sperimentarsi. Per dare continuità vengono richieste almeno due settimane di volontariato, da svolgersi tra il 17 luglio e il 12 agosto 2023.
Le iscrizioni si chiudono il 26 giugno: il modulo di adesione può essere ritirato direttamente allo Spazio Giovani in via Rivis 15 (apertura: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 13 alle 19) oppure scaricato dal sito internet della Caritas diocesana o dalle pagine Instagram e Facebook della Caritas e dello Spazio Giovani.
L’incontro di presentazione
Giovedì 29 giugno, alle ore 10 allo Spazio Giovani si terrà un incontro di presentazione durante il quale saranno illustrate nel dettaglio, agli iscritti, tutte le proposte di CaritaSummer.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social



