Veglia missionaria diocesana sul tema delle “Periferie, cuore della missione”

Appuntamento nella parrocchia di  “S. Marco”  in Chiavris a Udine venerdì 17 ottobre, alle ore 20.30, per la tradizionale veglia missionaria in preparazione alla Giornata missionaria mondiale in programma domenica prossima 19 ottobre.
 
A presiedere la veglia di preghiera sul tema “Periferie cuore della missione”, che ha contrassegnato la riflessione del mese dell’ottobre missionario 2014,  sarà l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. 
 
Sullo sfondo, il  messaggio per la giornata missionaria mondiale di Papa Francesco che scrive:“oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”. La Giornata Missionaria  i miMondiale è un momento privilegiato in cui i fedeli dei vari continenti si impegnano con preghiere e gesti concreti di solidarietà a sostegno delle giovani Chiese nei territori di missione. Si tratta di una celebrazione di grazia e di gioia. Di grazia, perché lo Spirito Santo, mandato dal Padre, offre saggezza e fortezza a quanti sono docili alla sua azione. Di gioia, perché Gesù Cristo, Figlio del Padre, inviato per evangelizzare il mondo, sostiene e accompagna la nostra opera missionaria”.
 
Durante la celebrazione si potranno ascoltare le testimonianze di alcune missionarie che operano in particolare nelle ‘periferie’ del mondo, anche in quelle ‘esistenziali’.
 
La Veglia diocesana di preghiera è un momento ecclesiale importante in cui esprimere nella preghiera la comunione con tutti i missionari – presbiteri, religiosi e laici – che dalla diocesi udinese sono stati inviati per testimoniare il Vangelo, con la vita e la Parola, in tutto il mondo. Essi sono ben 212; precisamente 62 in America del Sud e del Nord, 32 in Africa, 17 in Asia, 1 in Medioriente, 2 in Oceania e 99 in Europa.
 
Per approfondire:

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail