Una preghiera in Parrocchia per iniziare l’anno scolastico: la proposta dell’Ufficio scuola diocesano

Lunedì 12 settembre inizia ufficialmente il nuovo anno scolastico nelle scuole della Regione Friuli-Venezia Giulia. In questo contesto, la proposta che Ufficio scolastico diocesano rivolge alle comunità cristiane, invita le stesse a farsi vicine alle tante persone coinvolte nell'esperienza scolastica: non solo bambini, ragazzi e giovani, ma anche genitori, insegnanti, dirigenti, personale ausiliario. La proposta per animare le celebrazioni eucaristiche di domenica 18 settembre.

«È importante – afferma don Giancarlo Brianti, direttore dell’Ufficio scolastico diocesano, in una lettera rivolta ai parroci del clero udinese – che le comunità abbiano a cuore la crescita e l’educazione delle giovani generazioni. Nella scuola – prosegue – si cresce, ci si incontra, si sviluppano cultura affetti, solidarietà, conoscenza reciproca. Si sperimentano la vita di comunità, il senso civico. La scuola è un potenziale educativo e formativo da riconoscere e far crescere con la presenza e l’impegno dei cristiani delle nostre comunità.»

Da qui l’invito a ricordare nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 18 settembre p.v. l’inizio dell’anno scolastico secondo la proposta sotto riportata. Per l’animazione della S. Messa (letture, preghiera dei fedeli, …) l’ufficio scolastico diocesan invita a coinvolgere alcune persone della comunità che vivono l’esperienza scolastica (dirigenti scolastici, insegnanti, e in primo luogo gli insegnanti di religione, alunni, genitori, personale ausiliario).

In alcune parrocchie si usa inaugurare l’anno scolastico con la “benedizione degli zainetti”. «Mi pare una bella iniziativa», afferma infine don Brianti.

Per approfondire: