Eletta la nuova giunta della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

Si è tenuta lunedì 19 settembre, con il rinnovo della giunta, l'assemblea della Consulta delle aggregazioni laicali (Cdal) dell'Arcidiocesi di Udine, presieduta dall'Arcivescovo. Nell’organismo sono presenti, tramite delegati o responsabili, tutti i movimenti, le associazioni e le nuove comunità che sono riconosciute dalla Diocesi o dalla Santa Sede.

Come membri della nuova giunta della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali sono stati eletti il diac. Guglielmo Cocco, Antonietta Loriga, Graziano Bertuzzi, Luca Del Zotto e Giuseppe Montalto. Il vescovo nominerà a breve il direttore.

Al di là del rinnovo delle cariche statutarie, prorogato a causa della pandemia, e del saluto a Nella Dosso, che ha guidato fino a oggi la Consulta con spirito di servizio e passione, l’importanza dell’assemblea di lunedì 19 settembre risiede nel desiderio e nella convinzione di tutti i presenti, in primis l’Arcivescovo, che essa sia stata un momento di rilancio e riscoperta della natura e della missione della Consulta.

Il compito dell’organismo può essere riassunto in tre punti:

1. mettere a disposizione della comunità diocesana i carismi e la vitalità dei movimenti che raccolgono buona parte dei fedeli più motivati e consapevoli;
  2. aiutare le stesse aggregazioni a sperimentare sempre più la comunione tra loro e con il Vescovo quale pastore di tutta la Chiesa udinese e quindi a integrarsi armonicamente con la pastorale diocesana;
  3. accompagnare le associazioni che per motivi anagrafici, sociali o altro, attraversano un momento di difficoltà.