Triduo pasquale, le celebrazioni presiedute da mons. Andrea Bruno Mazzocato

Dopo la Santa Messa del Crisma, celebrata il mattino del giovedì santo, 28 marzo, la Chiesa udinese si appresta ad aprire il Triduo pasquale, i tre giorni più intensi e significativi per i fedeli cattolici. Le celebrazioni presiedute da mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Giovedì santo, 28 marzo

Dopo la Santa Messa crismale delle 9.30, alle 19 di Giovedì santo l’amministratore apostolico di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato celebrerà in Cattedrale a Udine la Messa «in Coena Domini», aprendo così il Triduo pasquale. La celebrazione – nella quale si commemorano l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio – sarà trasmessa in diretta sulle frequenze dell’emittente diocesana Radio Spazio.

Venerdì santo, 29 marzo

A Udine il Venerdì santo si aprirà alle 9 con la recita dell’Ufficio delle Letture e la preghiera delle Lodi mattutine, in Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo assieme al Capitolo dei canonici e dalle religiose della città.

Il momento liturgico centrale del Venerdì Santo sarà celebrato dall’Arcivescovo alle 15, sempre in Cattedrale, con la celebrazione della Passione di Cristo e la solenne adorazione della croce (in diretta su Radio Spazio).

Alla sera mons. Mazzocato guiderà la Via Crucis per le vie del centro del capoluogo friulano: appuntamento alle 20.30 per l’inizio della celebrazione in Cattedrale.

Sabato santo, 30 marzo

Il Sabato santo, 30 marzo, alle 9 mons. Mazzocato celebrerà in Cattedrale le Lodi mattutine assieme ai canonici della Cattedrale e alle consacrate.

La grande veglia pasquale sarà presieduta dall’Amministratore apostolico di Udine in Cattedrale alle ore 21 di sabato sera, con il conferimento dei sacramenti dell’iniziazione cristiana ad un gruppo di sei catecumeni adulti (in diretta sulle frequenze dell’emittente diocesana Radio Spazio).

Domenica di Pasqua, 31 marzo

Dettaglio del portale di ingresso della Cattedrale di Udine, il Portale della Redenzione

Nella Domenica di Pasqua, mons. Mazzocato presiederà la solenne Eucaristia in Cattedrale alle ore 10.30 (in diretta sulle frequenze dell’emittente diocesana Radio Spazio), ma prima, alle ore 9, celebrerà la S. Messa di Pasqua assieme ai carcerati nella Casa circondariale di Udine.

Alle 17 presiederà la celebrazione dei Vespri solenni assieme alle religiose consacrate e ai parroci della città.

Lunedì dell’Angelo, 1 aprile

Per mons. Mazzocato un’ulteriore celebrazione – ormai consueta – avrà luogo anche lunedì 1 aprile, Lunedì dell’Angelo. Alle 9 infatti egli presiederà la Santa Messa nella Casa circondariale di Tolmezzo, assieme ai detenuti. La Messa avrà un ulteriore motivo di festa, in quanto uno dei detenuti nel penitenziario tolmezzino ha chiesto di ricevere il Sacramento del Battesimo, che per l’occasione gli sarà impartito dallo stesso mons. Mazzocato.