#TornoAMessa: domenica 17 maggio alle 21 il web flash mob

«Cosa ci è mancato della parrocchia?» è la domanda che l'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile pone a bambini e ragazzi per dar vita a un flash mob che racconti il desiderio di tornare alla pienezza della vita cristiana

La domanda su «cosa ci rimarrà» di questo periodo di emergenza fa il paio con un altro quesito: «cosa ci è mancato?». È questo il punto di partenza di un’iniziativa nata nel contesto del progetto di «Catechesi in famiglia» avviato all’inizio dell’emergenza Covid-19 congiuntamente dagli uffici diocesani per la catechesi, la famiglia e la pastorale giovanile.

Alla vigilia della riapertura delle celebrazioni, ossia alle 21 di domenica 17 maggio, sui social media scatterà #TornoAMessa, il web flash mob rivolto a ragazzi e adolescenti (con una variante anche per i bambini).

Cosa potrò pubblicare?

Tramite disegni e parole, i giovanissimi sono invitati a riflettere su cosa è loro mancato in questo tempo di lontananza dalla Messa e dalla Parrocchia in generale: Sacramenti, relazioni, incontri, attività. I ragazzi delle medie e delle superiori possono trovare singole parole (da scrivere e fotografare), brevi riflessioni o immagini da pubblicare simultaneamente sui social media, inserendo l’hashtag #TornoAMessa e taggando il profilo della Pastorale Giovanile diocesana (@pgudine). Sarà come darsi appuntamento in uno stesso luogo – virtuale – per condividere contemporaneamente i propri pensieri.

I più piccoli, dal canto loro, possono rappresentare con un disegno ciò che più vorrebbero riabbracciare; la domenica seguente, 24 maggio, si potranno portare i disegni in chiesa per creare un grande cartellone colorato.