Tempo del Creato, otto appuntamenti in tutta la Diocesi per «Sperare e agire con la Creazione»

«Sperare e agire con la Creazione». Questo è il tema per il 2024 del Tempo della Creato, l'annuale iniziativa ecumenica che si svolge tra il 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato, e il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi. I prossimi appuntamenti saranno due approfondimenti martedì 10 e martedì 17 settembre, entrambi a Udine.

Il Tempo del Creato è un tempo di grazia che la Chiesa, nel dialogo ecumenico, offre all’umanità per rinnovare il suo rapporto con il Creatore e con il creato, attraverso la preghiera, la cultura, la conversione e l’impegno comunitario.

Il versetto biblico che guiderà il Tempo del Creato 2024 è «Le primizie della speranza», ispirato a Romani 8,19-25. I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare: da qui, con lo sfondo dell’Esortazione apostolica Laudate Deum e in prospettiva dell’imminente anno giubilare, il tema dell’iniziativa ecumenica: «Sperare e agire con la Creazione».

Nel mese del Tempo del Creato sono numerose le iniziative proposte dall’Arcidiocesi di Udine – in particolare il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, il Centro missionario diocesano e la Caritas – e dal Tavolo ecumenico che ha visto riunirsi attorno al Tempo del Creato le Chiese ortodosse serba e rumena, la Chiesa evangelica metodista, il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e la comunità armena.

 

 

Un mese di iniziative

Sabato 31 agosto 2024, alle 17.30 la chiesa di San Matteo a Ravascletto ospiterà il concerto esperienziale “Il Canto della Speranza” di Maria Grazia De Paulis e dei bambini di Ravascletto.

Domenica 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la Cura del creato, alle 17.30, la chiesa udinese della B.V. del Carmine (via Aquileia, 63) ospiterà un nuovo concerto, intitolato «Cantate Domino – Laudate Deum», a cura dell’associazione ALEA.

Martedì 10 settembre, alle 18, «Spera ed agisci. Una riflessione sugli stili di vita a partire dalla Laudate Deum». Sarà un incontro ecumenico e interreligioso con gli interventi del prof. Luca Grion, del padre serbo ortodosso Dušan Djukanovic, del pastore evangelico-metodista Jens Hansen e di Fatima Tizbibt. Appuntamento nel capoluogo friulano, al Centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B).

Martedì 17 settembre, stavolta alle 20.30, i missionari saveriani e il Centro missionario diocesano proporranno un incontro dal titolo analogo ma dal contenuto diverso e dallo stile laboratoriale: «Spera ed agisci. Laboratorio sugli stili di vita a partire dalla Laudate Deum». Ad aprire le porte sarà la sede della Caritas diocesana, in via Treppo 3 a Udine.

Venerdì 20 settembre il Tempo del Creato fa tappa a Codroipo: alle 18 nel salone dell’Oratorio (via del Duomo, 10) avrà luogo una conferenza con un «Commento al Documento di Accra e alla Laudate Deum». Interverranno mons. Ivan Bettuzzi e il pastore evangelico-metodista Jens Hansen.

Venerdì 27 settembre si torna in Carnia: alle 18 la chiesa di Santa Caterina a Tolmezzo (piazza Mazzini, 11) ospiterà il «Commento ai Documenti della Chiesa ortodossa e alla Laudate Deum», con parole di don Alessio Geretti e del dott. Ivan Nikolaev.

Giovedì 3 ottobre, sempre a Tolmezzo ma stavolta alle 20.30, il Cinema David (Piazza Centa n. 2) ospiterà la proiezione del film “Custodi” di Marco Rossitti (a fine pagina il trailer del film)

Venerdì 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, a conclusione del Tempo del Creato si celebrerà una preghiera ecumenica nella chiesa udinese della Beata Maria Vergine della Neve (via Ronchi, 3).

 

Materiali di approfondimento e promozione

🔽 Locandina dell’Arcidiocesi di Udine

🔗 Messaggio del Papa

🔗 Sussidio per l’animazione liturgica-teologica-culturale

 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail