Sono aperte le iscrizioni all’Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) «Santi Ermagora e Fortunato»

Sono aperte - e lo saranno fino a venerdì 30 settembre 2022 - le iscrizioni al nuovo anno accademico dell'Istituto superiore di Scienze religiose «Santi Ermagora e Fortunato», facente capo alle Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine. L’Istituto, nella sua sede udinese di viale Ungheria 22, inizierà le lezioni del primo semestre lunedì 3 ottobre 2022.

Due corsi di laurea, un ampio ventaglio di discipline

L’Istituto – che è parte della più ampia Facoltà Teologica del Triveneto, con sede a Padova – presenta due corsi di laurea: il corso triennale in Scienze Religiose e il corso magistrale con la medesima denominazione. Quest’ultimo, a sua volta, offre la possibilità di scelta tra tre curricula: pastorale-catechetico-liturgico, didattico-pedagogico e antropologico-culturale.

Destinatari privilegiati sono i giovani interessati a un percorso di studi finalizzato all’insegnamento della religione cattolica. Ma non mancano persone che desiderano approfondire in modo sistematico le principali sorgenti del pensiero teologico e culturale odierno: dalla Sacra scrittura alla morale, dalla filosofia alla storia della Chiesa e tanto altro. Sul sito web dell’ISSR si può consultare l’annuario accademico 2022-2023 con il dettaglio di tutti i corsi, ai quali è possibile accedere anche come uditori.

Una risorsa per la pastorale di Collaborazioni pastorali e Parrocchie

I corsi proposti dall’ISSR udinese portano in sé una naturale valenza pastorale. Tra gli altri, è opportuno ricordare come l’ISSR udinese abbia attivato con successo un laboratorio di progettazione pastorale a servizio del cammino delle Collaborazioni Pastorali.

Segreteria aperta per le iscrizioni

Per iscriversi ai corsi dell’ISSR è necessario contattare la segreteria dell’Istituto, aperta nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30. Si può far riferimento al numero di telefono 0432.298120 o all’indirizzo e-mail info@issrermagoraefortunato.it. La segreteria riceve solo su appuntamento.