San Biagio al museo diocesano di Udine: nuova mostra e visite guidate

Come consuetudine, in occasione della memoria di San Biagio il Museo del Duomo di Udine organizza alcuni eventi, pertinenti la storia e le tradizioni relative al Santo. Venerdì 3 febbraio alle 11 si terrà la presentazione di alcune opere secentesche.

Per l’occasione saranno visitabili anche le sale superiori del Museo che negli ultimi due anni sono state chiuse al pubblico. La collezione è stata di recente integrata con nuove opere, frutto di restauri, donazioni e anche rinnovamenti dell’esposizione.

Venerdì 3 febbraio alle 11 si terrà la presentazione di alcune opere secentesche di un particolare lascito che mons. Luciano Nobile ha voluto offrire in esposizione. A illustrarne il pregio e l’interesse sotto il profilo artistico, storico e religioso sarà il prof. Gilberto Ganzer, già direttore del Museo civico di Pordenone. Alle 11.30 e alle 17 si terranno poi le visite guidate alla scoperta delle opere che hanno come tema San Biagio, per conoscerne storia e tradizioni (è consigliata la prenotazione scrivendo a museo@cattedraleudine.it).

Foto: San Biagio benedicente, Udine, chiesa di Santa Maria in Castello (temporaneamente conservata al Museo del duomo di Udine)