Sabato 11 marzo l’incontro diocesano per gli operatori della liturgia

«A servizio della celebrazione. I ministeri nella liturgia». Questo il titolo dell'incontro che l'Ufficio liturgico diocesano propone a tutti gli operatori della liturgia che prestano servizio nelle Collaborazioni pastorali e nelle Parrocchie del territorio diocesano. Appuntamento sabato 11 marzo a Udine, al centro culturale "Paolino d'Aquileia" di via Treppo 5/B, dalle 14.30 alle 17.30.

All’incontro interverrà il biblista friulano don Stefano Romanello, docente di esegesi del Nuovo Testamento nello Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Seguiranno lavori in gruppo.

Perché questo incontro?

L’incontro degli operatori della liturgia – aperto a referenti per la liturgia, ministri della comunione, sacristi, lettori, responsabili dei cori e dei gruppi di strumentisti, oltre a sacerdoti e religiosi/e – intende sostenere l’impegno dei tanti ministri della liturgia nelle comunità cristiane della Chiesa udinese, riscoprendone e valorizzandone il servizio per la vita delle nostre assemblee di preghiera.

In particolare, l’incontro sarà l’occasione condividere l’impegno della nostra Arcidiocesi nel ridefinire la missione pastorale nell’attuale contesto secondo un chiaro profilo missionario, come ci esorta anche l’Arcivescovo nella lettera pastorale «“Designò altri settantadue e li inviò”. Alla Chiesa udinese e ai suoi operatori pastorali».

Anche i ministri della liturgia sono fra quei settantadue che Gesù ha inviato per annunciare la Buona Notizia, come afferma Papa Francesco quando ricorda la mutua relazione tra liturgia e annuncio del Vangelo: «Una celebrazione che non evangelizza non è autentica, come non lo è un annuncio che non porta all’incontro con il Risorto nella celebrazione» (Desiderio Desideravi, 37).

• 14.30: preghiera iniziale;
  • 14.45: relazione di don Stefano Romanello sul tema «I ministeri nella Chiesa di Paolo»;
  • 15.15: gruppi di lavoro:
    1. la cura della preghiera universale o dei fedeli;
    2. la preparazione di una veglia di preghiera per i defunti;
    3. il gruppo liturgico parrocchiale o di Collaborazione Pastorale.
  • 16.00: condivisione dei lavori di gruppo;
  • 17.00: celebrazione dei Primi Vespri della III domenica di Quaresima.