«Quaresimali d’arte»: terzo appuntamento tra catechesi e musica

Giunge alla sua terza tappa la sesta edizione dei Quaresimali d’artedomenica 28 febbraio alle 17torna infatti l’appuntamento con le “catechesi giubilari” dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocatoaccompagnate dall’ascolto di grandi capolavori di musica sacra.

L’appuntamento è nel cuore della Chiesa udinese, la Cattedrale di Udine. «I Quaresimali d’arte – spiega il responsabile diocesano della Pastorale per la Cultura, don Alessio Geretti – sono una sorta di pellegrinaggio con “stazioni per l’anima” che di domenica in domenica ci offrono un tempo benedetto di preghiera, di catechesi e di contemplazione e bellezza: un tornare alle sorgenti della fede per rinvigorirci».

Lo sfondo dei quattro appuntamenti è lo straordinario Anno Santo della misericordia, che ispira i temi specifici approfonditi. «In questa terza domenica – sottolinea don Geretti – ci domanderemo come la misericordia ricevuta da Dio si trasformi in misericordia offerta al prossimo, concretamente, fino a trasformare e risanare le dinamiche della vita economica, sociale e politica dove c’è grande bisogno di misericordia».

È particolarmente significativo che quest’anno partecipare ai Quaresimali voglia dire entrare in Cattedrale passando per la Porta della Misericordia, aperta lo scorso 13 dicembre, e quindi poter ricevere di volta in volta il dono speciale dell’indulgenza giubilare: «Un motivo in più – evidenzia don Geretti – per cogliere l’invito della nostra Chiesa a vivere i Quaresimali d’arte».

Ecco dunque le proposte musicali che accompagneranno la seconda tappa di questo speciale “pellegrinaggio interiore” proposto dall’Arcidiocesi di Udine:

Domenica 28 febbraio

CORO: Coro Jacobus Gallus di Trieste; Direttore: Marko Sancin

G.Gabrieli – Angelus Domini descendit (quaresimale)

A.Lotti – Crucifixus (quaresimale)

D.Bortniansky – Da ispravitsja molitva tvoja (adatta al periodo)

A.Part – Bogorodice Djevo (Ave Maria)

A.Schnittke – Otche nash (Padre nostro)

Vasilij Mirk – Iže Heruvimi (Cherubic Hymn)

P.Cornelius – Ich will dich lieben, meine Krone (testo scritto dal poeta Johannes Scheffler)

M. Reger – Unser lieben Frauen Traum (testo quaresimale scritto da poeta ignoto)

M.Durufle – Ubi caritas (quaresimale)