Quaresima: giovani in preghiera con l’Arcivescovo

I giovani della diocesi si incontrano con l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in Cattedrale per la tradizionale veglia  penitenziale di inizio Quaresima, una delle tappe dell’anno più frequentate da loro. L’appuntamento è per venerdì 7 marzo alle ore 20.30 e si svilupperà, in questo Anno della Speranza, sul brano del Vangelo di Giovanni (8, 2-11) in cui Gesù perdona l’adultera: “il peso del peccato, per quanto grande esso sia, – mediterà l’arcivescovo con i giovani – può essere sconfitto se accettiamo che Dio prenda le nostre difese e si interponga come scudo tra noi e la morte” .Dopo l’omelia mons. Mazzocato guiderà i giovani ad un esame di coscienza personale ed articolato, accompagnato da canti eseguiti dal coro composto da giovani delle parrocchie di Artegna, Campoformido, Pasian di Prato e San Marco di Udine.

La veglia è collocata nel primo venerdì di Quaresima per promuovere un carattere penitenziale nella preghiera. Durante la veglia viene riproposto, infatti, il sacramento della Riconciliazione, un momento “forte” per molti, sostenuto dal fatto che è posto in forma solenne e insieme a molti altri giovani. Oltre all’Arcivescovo sono numerosi i sacerdoti disponibili per le confessioni individuali.

Alla veglia sono invitati a partecipare tutti i giovani della diocesi, in particolare i cresimandi e i cresimati, e anche i loro sacerdoti, muniti di camice e stola viola.

Per approfondire: