40 giorni con Gesù

Da diversi anni l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile di Udine propone alcuni sussidi per la preghiera quotidiana nel periodo di Quaresima, dedicati ai ragazzi e ai giovani. La preghiera infatti è una componente fondamentale per la formazione spirituale dei ragazzi e dei giovani: va pertanto proposta senza paura, specialmente nei momenti forti.

La novità della Quaresima 2014 è rappresentata dal sussidio 40 giorni con Gesù, realizzato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile in collaborazione con i giovani di tantissime parrocchie della nostra Arcidiocesi, oltre a istituti religiosi e altre realtà ecclesiali. Tale strumento è stato ideato per l’utilizzo quotidiano da parte degli adolescenti.

Nell’introduzione al sussidio, il direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile don Maurizio Michelutti spiega le caratteristiche di questo sussidio: «Sono molti i motivi che ci hanno spinti a proporre uno strumento semplice ma utile, bello (ci auguriamo!) e contemporaneamente buono. Il primo motivo è che – come dice l’Arcivescovo nella sua lettera pastorale – “la preghiera è l’olio che alimenta la lampada della fede e la speranza, specialmente nei tempi di tentazione come sono gli attuali”. Ecco quindi il motivo per cui l’Ufficio di Pastorale Giovanile propone appuntamenti e itinerari ricchi di spiritualità: far nascere nei giovani la speranza dell’affidamento certo a Gesù, far sperimentare loro l’esperienza della vicinanza e della presenza del Signore. Da questa, come una cascata, nascono tutti i benefici della vita.»

«In secondo luogo – prosegue don Michelutti – questo sussidio vuole essere un modo per mettere in rete diverse parrocchie e realtà ecclesiali della nostra Arcidiocesi. È bello vedere che le riflessioni di un gruppo vengono condivise con i giovani di tutta la Diocesi! È bello vedere che in tutto il territorio operano catechisti e animatori che amano e donano il loro tempo ai giovani che Dio ha loro affidato. Ringraziamo di cuore tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa dell’Ufficio di PG!»

I sussidi sono consultabili e prenotabili sul sito web dell’Ufficio di Pastorale Giovanile, sul quale si possono trovare anche i sussidi di preghiera per la fascia d’età dei ragazzi.