Quaresima 2022: «La scelta è nelle nostre mani» è il percorso diocesano di catechesi e animazione

Gli uffici diocesani per la catechesi e la pastorale giovanile, in collaborazione con il Centro missionario diocesano, offrono ai catechisti, agli animatori degli oratori e alle famiglie un percorso di formazione, preghiera e catechesi in occasione della Quaresima 2022. Il percorso, strutturato con schede multimediali settimanali, si sviluppa attorno al Vangelo delle domeniche di Quaresima, ma offre la possibilità di vivere alcune celebrazioni ulteriori.

Il tema: «La scelta è nelle nostre mani»

La scelta che ciascuno di noi è chiamato a compiere è seguire Gesù quotidianamente nei gesti e nel modo di essere. Di settimana in settimana, seguendo il filo conduttore tracciato dai Vangeli domenicali, le proposte prevedono attività e impegni per capire che donare sé stessi come Gesù, è una scelta nelle nostre mani. Inoltre, per ciascuno dei quali è stata individuata una parola chiave che interpreta un’azione per seguire Gesù

A proposito di mani, proprio queste ultime sono l’immagine-simbolo di questo cammino quaresimale: ce ne sono alcune che pregano, mani che ne stringono altre, mani che si aprono per offrire un dono, eccetera.

➡️ I materiali

Gli obiettivi del percorso quaresimale 2022

Oltre a offrire ai gruppi di catechesi e agli oratori alcune proposte di attività – in presenza – legate al tempo forte della Quaresima, il percorso si propone come un segno di comunione ecclesiale per tutte le Parrocchie e le Collaborazioni Pastorali che sceglieranno di adottarlo.

Inoltre, questo percorso offre ai genitori alcuni spunti per vivere la Quaresima con i propri figli, rendendosi i loro primi annunciatori della fede e rafforzando l’alleanza educativa con catechisti e animatori.

Infine, il progetto è anche un’occasione per collaborare all’interno della stessa Parrocchia o tra catechisti di comunità diverse della stessa CP.

Ecco come si presenteranno le schede settimanali in PDF. Ognuna delle icone in basso condurrà alle proposte di attività per la relativa fascia d’età.

Il progetto completo e la presentazione

Invitiamo sacerdoti, catechisti, animatori e famiglie a prendere visione del progetto completo del percorso «La scelta è nelle nostre mani». Consultando il progetto è possibile scoprire le tappe dell’itinerario, il funzionamento delle schede multimediali e il tipo di attività proposte.

Il percorso quaresimale sarà presentato domenica 20 febbraio 2022, nel corso del webinar formativo per catechisti.

🔽 Il progetto quaresimale 2022.

Dove si troveranno le schede?

Le schede quaresimali saranno disponibili circa 10 giorni prima della relativa domenica:

• Sui siti web dell’Ufficio catechistico, dell’Ufficio di pastorale giovanile e del Centro missionario.
  • Sui social media dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio di pastorale giovanile.
  • In un’apposita newsletter settimanale curata dall’Ufficio catechistico (si può chiedere di essere aggiunti alla newsletter scrivendo a catechesi@diocesiudine.it).
  • Sul canale Telegram della Pastorale giovanile diocesana.