Pubblicati i sussidi per la preparazione alla prima Confessione. Il modulo di prenotazione

Un nuovo strumento a servizio della catechesi dei bambini. Anzi, a voler essere precisi è uno strumento al servizio della preparazione al Sacramento della Riconciliazione. Si intitola «Rimanete nel mio amore: l’abbraccio del Padre per i suoi figli» ed è un sussidio catechistico dedicato ai bambini. Il libretto è stato predisposto dall’Arcidiocesi di Udine, per mano dell’Ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi.

Don Gazzetta: «Usiamo il linguaggio dei bambini»

«Quello appena pubblicato è il secondo volume di un progetto più grande, il cui obiettivo è mettere nelle mani dei bambini degli strumenti per l’accompagnamento delle tappe più significative del percorso di iniziazione cristiana», afferma don Marcin Gazzetta, direttore dell’ufficio catechistico diocesano, sul settimanale diocesano “La Vita Cattolica” del 16 febbraio 2022. Il primo volume, tutt’ora valido e uscito nel settembre 2019, era dedicato alla preparazione alla prima comunione. «Ma c’è un progetto più ampio, che – spiega don Gazzetta – consiste in una sorta di traduzione per bambini dei sussidi pubblicati negli anni precedenti dall’ufficio catechistico diocesano, a loro volta dedicati espressamente ai catechisti». Una traduzione che, per sua natura, non può fare a meno di un cambio di linguaggio. Prosegue infatti don Gazzetta: «Come il sussidio dedicato alla prima comunione, anche questo nuovo strumento è a disposizione dei catechisti, ma pensato per bambini. Per questo motivo al suo interno ci sono disegni, spazi per scrivere, colori. Abbiamo coinvolto una disegnatrice friulana, Mariateresa Stella, che con le sue capacità ci ha permesso di creare una base grafica accattivante attorno a cui disporre i contenuti».

Costi e prenotazioni on-line

Il sussidio è già disponibile negli uffici pastorali di via Treppo n. 3. È preferibile richiederlo anticipatamente all’ufficio catechistico diocesano, ordinando le copie desiderate previa compilazione del modulo on-line sul sito dell’ufficio catechistico.

Il costo del testo, in questa prima edizione, sarà di 3 Euro

Con tutti coloro che acquisteranno il testo, l’ufficio catechistico organizzerà un incontro di presentazione, che si potrà seguire anche online.