Nuovo format a Radio Spazio, la “voce del Friuli”, emittente dell’Arcidiocesi di Udine

Radio Spazio, l’emittente dell’Arcidiocesi di Udine, cambia “format” per essere ancora più vicina ai friulani, diventando una radio all news con un flusso informativo che accompagna l’ascoltatore dalle 5 del mattino fino alle 20.

Radio Spazio è la voce del Friuli e vuole raccontare fatti ed eventi del territorio con una interpretazione dei fatti che nasce dalla sua ispirazione cristiana. Per questo sono previsti agili  notiziari locali ogni ora a partire dalle 7.30 fino alle 20.30, e sono state create più rubriche di servizio e approfondimenti sui fatti di attualità: tra queste c’è “Sotto la lente” che va  in onda alle 9, alle 14, alle 17 e alle 19;  previsti anche aggiornamenti orari sulle condizioni meteo e una rubrica sul traffico, in particolare nella città di Udine, nelle fasce più calde dalle 7 alle 10 al mattino e dalle 17 alle 19. Ogni mattina Radio Spazio propone anche una dinamica rassegna stampa, in onda alle 7.40, 8.40 e 9.40, divisa in due parti: una sui quotidiani nazionali e una con le testate locali, Messaggero Veneto, Il Gazzettino, Il Piccolo e il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia.

La locandina degli appuntamenti verrà proposta nei clock delle 6 e delle 7 e poi nel pomeriggio in quello delle 13, delle 14 e la sera in quello delle 17 e delle 18. Ci sarà così un flusso informativo regionale che non è proposto da nessuna emittente locale. Tra le novità del format anche le dirette esterne per cogliere la vitalità del territorio: ogni sabato la trasmissione di approfondimento in lingua friulana “Gjal e copasse”, in onda dal martedì al sabato, sarà trasmessa da diversi luoghi a partire da sabato 14 dicembre quando ci sarà una diretta dal centro commerciale “Città fiera”. Dirette in esterna, in occasioni particolari, anche per la trasmissione “Cjargne”, dedicata alla montagna friulana e in onda ogni lunedì alle 10.

A breve partiranno anche le dirette delle Messe domenicali dalle parrocchie del Friuli. L’emittente propone inoltre dei motivi di riflessione che possano essere da guida per una crescita spirituale collegata alla vita quotidiana, con la  rubrica “Il pensiero del giorno”, una riflessione di un minuto tratta da intervista in esclusiva con l’ Arcivescovo o da discorsi del Papa proposti più volte durante il giorno.

Continua poi la promozione con la proposta di ingressi omaggio per gli spettacoli del circuito Ert e del teatro nuovo “Giovanni da Udine” ai quali si aggiungeranno i biglietti per le proiezioni ai cinema del “Città fiera”. Per partecipare ascoltate gli annunci che verranno proposti più volte durante il giorno con l’annuncio della parola chiave da inviare via sms al 335 1278120: i vincitori verranno sorteggiati tra tutti coloro che invieranno un messaggio con la parola esatta.