Nuove nomine: don Lanaro vicario a Basiliano, don Raffoul parroco a Lestizza, don Botero collaboratore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia

L'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato ha recentemente affidato nuovi incarichi a tre sacerdoti, due dei quali appartenenti al presbiterio diocesano.

L’Arcivescovo ha affidato alcuni incarichi pastorali a sacerdoti operanti in terra friulana.

Don Chawki Raffoul è  il nuovo parroco delle tre comunità di Lestizza, Nespoledo e Villacaccia, dove subentra a don Roberto Rinaldo.

Don Matteo Lanaro è vicario parrocchiale di Basiliano, Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Vissandone e Villaorba.

L’ufficio per la pastorale della famiglia potrà contare su don Carlos Botero, in affiancamento al direttore don Davide Gani.

Don Chawki Raffoul è ora parroco a Lestizza, Nespoledo e Villacaccia

È il sacerdote di origine libanese don Chawki Raffoul il nuovo parroco delle tre comunità di Lestizza, Nespoledo e Villacaccia, nella Collaborazione pastorale di Mortegliano. Già da un anno don Raffoul operava nelle tre comunità del Friuli centrale, amministrate da don Roberto Rinaldo. A partire dallo scorso 15 novembre, in seguito alla cessazione dell’incarico di don Rinaldo, don Chawki Raffoul ha assunto anche la guida amministrativa delle tre Parrocchie.

Nato 58 anni fa a Safad El Battika, in Libano, e sacerdote da trent’anni, prima di arrivare in Friuli don Raffoul ha studiato per un periodo a Roma e, in seguito, anche in Francia dove, all’Università di Parigi “La Sorbona” ha conseguito un dottorato in pedagogia.

Da molto tempo don Raffoul frequentava il Friuli, grazie alla sorella residente a Palmanova. Il suo ministero nell’Arcidiocesi udinese è stato favorito dallo stesso Papa Francesco, al quale il sacerdote libanese si era rivolto offrendo disponibilità per svolgere il suo servizio sacerdotale in Italia.

Foto tratta dal sito web www.natisone.it

Don Matteo Lanaro vicario parrocchiale di sette Parrocchie nella Collaborazione pastorale di Variano

L’Arcivescovo ha nominato don Matteo Lanaro vicario parrocchiale di Basiliano, Basagliapenta, Blessano, Orgnano, Variano, Vissandone e Villaorba, sette delle dodici Parrocchie che costituiscono la Collaborazione pastorale di Variano. L’inizio del ministero nelle Sante Messe di sabato 19 e domenica 20 novembre.

Classe 1987, don Matteo Lanaro è originario della Parrocchia di Povoletto. Sacerdote da giugno scorso, dopo aver prestato servizio nelle comunità di San Giorgio di Nogaro e nella Collaborazione pastorale di Colloredo di Monte Albano, ha svolto i primi mesi del suo minsitero sacerdotale nella Parrocchia di Santa Maria Assunta di Fagagna, operando anche nelle vicine comunità di Villalta e Ciconicco.

Don Lanaro lascia le comunità collinari per supportare il parroco don Gabriel Vasile Cimpoesu. Nella zona opera anche don Roberto Nali.

La Collaborazione pastorale di Variano conta anche le cinque Parrocchie di Mereto di Tomba, Pantianicco, Plasencis, San Marco e Tomba di Mereto, tutte amministrate dal parroco don Giovanni Boz.

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook Collaborazione pastorale di Variano

Don Carlos Botero nuovo collaboratore dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia

A partire da novembre 2022, don Carlos Botero Arias è il nuovo collaboratore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia. Nel suo servizio si affianca al direttore dell’ufficio, don Davide Gani.

Don Carlos Botero è nato 35 anni fa a Florentia, in Colombia. Ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Udine nel 2016, attualmente è vicario parrocchiale nella Parrocchia di Codroipo. In precedenza, fino al 2018, aveva svolto servizio nella Parrocchia di Lignano. Da sempre vicino alla pastorale dei ragazzi, in tempi recenti è stato impegnato anche nella pastorale familiare.

Ora questo nuovo incarico diocesano, a supporto dell’ufficio guidato da don Davide Gani.

Foto tratta dal canale YouTube della Collaborazione pastorale di Codroipo