Nuove nomine arcivescovili e ricezione di nomine di ordini religiosi

Proseguendo nell'opera di copertura di Parrocchie e incarichi diocesani resisi vacanti, l'arcivescovo mons. Riccardo Lamba ha nominato nuovi parroci e amministratori parrocchiali nelle Collaborazioni pastorali di Codroipo, Cividale del Friuli, Udine centro. Sono sette le Parrocchie che avranno nuove guide. A esse si aggiungono una nomina diocesana e una nomina nel Santuario di Castelmonte.

Le nomine arcivescovili saranno effettive a partire dall’ottobre 2026 in date da definirsi, sono state annunciate alle comunità coinvolte nella sera di martedì 8 settembre 2026, festa della Natività di Maria.

 

Nomine in Collaborazioni pastorali e Parrocchie

Mons. Ivan Bettuzzi sarà amministratore parrocchiale di Muscletto, Lonca, Rivolto e Zompicchia, subentrando a don Plinio Donati, che sarà trasferito a Udine. Mons. Bettuzzi mantiene tutti i precedenti incarichi.
🔗 L’articolo (come per don Donati)

P. Andrea Cereser ofmcap lascia l’incarico di amministratore della Parrocchia di Prepotto, in accordo con i superiori della Provincia dei frati minori cappuccini. Sarà prossimamente resa nota la nuova guida della Parrocchia. Padre Cereser lascia anche la rettoria del Santuario della Beata Vergine di Castelmonte.
🔗 L’articolo

Don Plinio Donati sarà parroco di San Giorgio Maggiore in Udine. Lascia le Parrocchie di Muscletto, Lonca, Rivolto e Zompicchia. A San Giorgio m. subentra a don Angelo Favretto, che rientra nella terra di origine.
🔗 L’articolo (come per mons. Bettuzzi)

Don Fabio Filiputti sarà parroco di Faedis e Campeglio, subentrando a don Federico Saracino recentemente nominato parroco di quattro comunità in città a Udine. Don Filiputti lascia l’incarico di vicario parrocchiale a Latisana, Latisanotta, Ronchis e Fraforeano, mantenendo i suoi incarichi diocesani.
🔗 L’articolo

 

Nomine nella Curia diocesana

Don Manuel Minciotti sarà il nuovo segretario particolare dell’Arcivescovo e cerimoniere arcivescovile, subentrando a don Nicola Zignin recentemente nominato parroco di Pradamano e Lovaria e vicecancelliere. Don Minciotti mantiene l’incarico di vicario parrocchiale a San Marco e B.V. di Fatima.
🔗 L’articolo

 

Ricezione di nomine di ordini religiosi

Padre Francesco Zoccatelli ofmcap è nuovo rettore del Santuario della Beata Vergine di Castelmonte (Madone di Mont / Stara gora), subentrando a padre Andrea Cereser ofmcap.
🔗 L’articolo

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail