Nell’anno pastorale 2022-2023 una Visita diocesana ai beni culturali e archivistici, ai registri parrocchiali correnti e all’amministrazione parrocchiale

Nell'ambito delle periodiche attività di verifica della situazione amministrativa e dello stato dei beni artistici, archivistici e dei registri parrocchiali correnti delle Parrocchie dell'Arcidiocesi di Udine, l'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha indetto per l'anno 2022-2023 una Visita diocesana che si svolgerà nelle Parrocchie e Collaborazioni pastorali

Un check-up completo, come quando ci si reca dal proprio medico per verificare lo stato di salute. Con questa metafora possiamo descrivere la Visita diocesana che l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha indetto per l’anno pastorale 2022-2023. Sviluppata in tre diverse aree tematiche, la Visita diocesana si pone lo scopo di verificare lo stato di conservazione e di ordinaria manutenzione di alcuni aspetti specifici della gestione ecclesiale, innestandoli, inoltre, nel cammino diocesano delle Collaborazioni pastorali.

La Visita diocesana, il cui calendario sarà reso noto entro settembre 2022, riguarderà dunque i seguenti aspetti:

Ciascuna delle tre aree della Visita sarà preparata da alcuni incontri per macro-zone di territorio (le cui date sono disponibili di seguito). Per ognuna delle tre aree, inoltre, è prevista la consegna di documentazione specifica.

Vista la portata della Visita, è stata istituita una segreteria che risponde all’indirizzo e-mail segreteriavisita@diocesiudine.it.

È stata inoltre predisposta un’apposita sezione su questo sito web diocesano, contenente tutte le informazioni sulle tre aree in cui si svilupperà la Visita.

Gli incontri di presentazione

Visita amministrativa

Agli incontri preparatori alla Visita amministrativa sono invitati: i parroci (compresi i parroci coordinatori), i direttori dei Consigli parrocchiali per gli Affari economici (CPAE), i referenti dell’ambito amministrativo delle Collaborazioni Pastorali e le persone eventualmente impegnate nell’ambito amministrativo. L’incontro sarà presieduto dal direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano, mons. Sergio Di Giusto, e dal responsabile del Servizio informatico diocesano, sig. Marco Birri.

Gli incontri si svolgono per macro-zone del territorio diocesano. I dettagli sono consultabili nella sezione web dedicata alla Visita e sul sito web dell’Ufficio amministrativo diocesano.

Macro-zona Collaborazioni pastorali Data Luogo Orario
1 CP del Vicariato urbano di Udine Sabato 11 giugno 2022 Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B) 9:30-11:00
2 CP delle Foranie:
Bassa Friulana
Friuli centrale
Medio Friuli
Sabato 25 giugno 2022 Codroipo, sala dell’oratorio parrocchiale (via del Duomo, 10) 9:30-11:00
3 CP della Forania della Montagna Venerdì 1° luglio 2022* Tolmezzo, Casa della Gioventù (via Lequio, 4) 19:00-20:30
4 CP delle Foranie:
Friuli collinare
Friuli orientale
Pedemontana
Sabato 2 luglio 2022 Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B) 9:30-11:00

*: per le CP della Forania della Montagna è prevista una serata unica per presentare tutte le Visite.

Visita ai Beni culturali (e ai registri parrocchiali correnti)

Agli incontri preparatori alla Visita ai Beni culturali (comprendente anche la presentazione della Visita ai registri parrocchiali correnti) sono invitati: i parroci (compresi i parroci coordinatori), i direttori dei Consigli pastorali di Collaborazione pastorale (CPC) e le persone eventualmente impegnate nell’ambito dei Beni culturali. L’incontro sarà presieduto dal direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali, mons. Sandro Piussi, il quale presenterà anche il questionario relativo ai registri parrocchiali correnti.

Gli incontri si svolgono per macro-zone del territorio diocesano. I dettagli sono consultabili nella sezione web dedicata alla Visita.

Macro-zona Collaborazioni pastorali Data Luogo Orario
1 CP del Vicariato urbano di Udine Venerdì 8 luglio 2022 Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B) 20:30-22:00
2 CP delle Foranie:
Bassa Friulana
Friuli centrale
Medio Friuli
Venerdì 17 giugno 2022 Codroipo, sala dell’oratorio parrocchiale (via del Duomo, 10) 20:30-22:00
3 CP della Forania della Montagna Venerdì 1° luglio 2022* Tolmezzo, Casa della Gioventù (via Lequio, 4) 20:30-22:00
4 CP delle Foranie:
Friuli collinare
Friuli orientale
Pedemontana