Il Coro della Cappella Sistina fa tappa in Friuli: il 12 luglio animerà la Solennità dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato

Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio la Fondazione "Card. Domenico Bartolucci" presenta un ciclo di eventi del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Friuli-Venezia Giulia, in occasione della Solennità liturgica dei Santi Ermacora e Fortunato, patroni della Regione, di Udine e di Aquileia, nonché delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia. Martedì 12 luglio il Coro vaticano animerà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale a Udine. Appuntamenti in tutto il Friuli.

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sarà presente in una serie di eventi dall’11 al 15 luglio 2022 in diverse località nel Friuli-Venezia Giulia in occasione della Solennità liturgica dei Santi Ermacora e Fortunato.

Il programma degli eventi

• Lunedì 11 luglio, alle ore 20.45: concerto ad Aquileia, nella Basilica di Santa Maria Assunta
  • Martedì 12 luglio, alle ore 10.30: a Udine, nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata, solenne Celebrazione eucaristica in occasione della Solennità dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato; la celebrazione sarà presieduta da S.E. Card. Dominique Mamberti; lo stesso giorno, alle ore 20.00 nella Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia, solenne Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Card Giuseppe Betori.
  • Mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30: a Udine, concerto nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata.
  • Giovedì 14 luglio, alle ore 20.30: a Trieste, concerto nella Cattedrale di San Giusto.
  • Venerdì 15 luglio, alle ore 20.30: a Spilimbergo, concerto nel Duomo di Santa Maria Maggiore.

I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Alla realizzazione degli eventi hanno contribuito la Regione Friuli-Venezia Giulia, Promoturismo Friuli-Venezia Giulia, la Fondazione Aquileia, la Fondazione CRTrieste, i Comuni di Udine, Aquileia, Trieste e Spilimbergo. Inoltre hanno collaborato le Arcidiocesi di Udine e di Gorizia, le Diocesi di Trieste e di Concordia Pordenone e la Fondazione SO.CO.B.A. Gli Sponsor ufficiali sono Danieli Automation e Poste italiane.

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina”

Diretta da Mons. Marcos Pavan (nella foto), la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” svolge il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e, con i suoi 1500 anni di storia, è il più antico coro del mondo in attività. Attualmente è composta da 24 cantori adulti e da circa 30 ragazzi cantori. Insieme al Coro sarà presente anche Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

Al centro di tutti questi eventi ritroveremo la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci.

La fondazione “Card. Domenico Bartolucci”

Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata nel 2003, con l’obiettivo di diffondere la Musica Sacra ed in particolare conservare e promuovere l’opera del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci (1917–2013), compositore, Accademico di Santa Cecilia e Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per oltre 40 anni.

Per approfondire: