Mons. Pietro Brollo festeggia i 29 anni di ordinazione episcopale con una Santa Messa nel Duomo di Gemona

Domenica 4 gennaio, a Gemona del Friuli, l’arcivescovo emerito, mons. Pietro Brollo, presiederà la Santa Messa in Duomo alle ore 10.30 per celebrare il suo 29° anniversario di consacrazione episcopale. Mons. Brollo, infatti, fu ordinato vescovo proprio nel Duomo di Gemona, il 4 gennaio del 1986, per la prima volta riaperto al culto dopo la ricostruzione. Dopo aver guidato la Diocesi di Feltre Belluno, mons. Brollo è stato arcivescovo di Udine dall’ottobre 2000 all’agosto del 2009. Ha svolto inoltre le funzioni di Vice-Assistente diocesano degli universitari cattolici della Fuci ed ha esercitato negli stessi anni il ministero sacerdotale come cappellano festivo nelle parrocchie di Passons e dei Rizzi a Udine. Nominato nel 1972 dall’allora arcivescovo, mons. Zaffonato, su indicazione dei sacerdoti della Diocesi, Rettore del Seminario Arcivescovile di Udine, ha svolto tale compito fino al settembre del 1976. Nel 1976 venne designato da mons. Alfredo Battisti quale parroco della Chiesa Arcipretale di Ampezzo e, nel 1981, Arciprete della Pieve Arcipretale di Gemona del Friuli.