Ministranti, in distribuzione l’opuscolo «Festa è servizio» per il Natale 2022

È in distribuzione nelle Parrocchie l'opuscolo «Festa è servizio», che il Seminario realizza e offre ai giovanissimi ministranti delle Parrocchie dell'Arcidiocesi. Il giornalino è uno strumento per accompagnare il servizio di tutti i gruppi di "chierichetti" che, con fedeltà e passione, si accostano ogni domenica all'altare.

Realizzato da alcuni seminaristi, il giornalino «Festa è servizio» propone approfondimenti sui tempi liturgici e sul servizio all’altare, adatti a essere letti e apprezzati dal pubblico di bambini e ragazzi a cui si rivolge. Nel numero di Natale 2022 i giovanissimi ministranti possono esplorare il testo evangelico scelto dall’Arcivescovo di Udine per accompagnare l’anno pastorale in corso, ma possono anche approfondire il significato dell’inno del Gloria. Una sezione di giochi a tema natalizio è preceduta dalle foto di alcuni gruppi di ministranti del territorio diocesano. La novità di questo numero – e di quelli a venire – è la realizzazione di contenuti multimediali, ai quali è possibile accedere attraverso i codici QR all’interno del giornalino.

Una copia del giornalino è spedita a tutte le Parrocchie: i referenti dei gruppi di ministranti che volessero ricevere un numero maggiore di copie possono scrivere una e-mail a ministranti@diocesiudine.it.

La Festa dei Ministranti 2023

Tutti i ministranti dell’Arcidiocesi si daranno appuntamento alla Festa diocesana dei Ministranti, che nel 2023 torna nella sua tradizionale collocazione del 1° maggio 2023, nei locali del seminario di Castellerio.

Per approfondire:

Foto: una delle scorse edizioni della Festa diocesana dei Ministranti.