L’Istituto Superiore di Scienze Religiose e lo Studio Teologico aprono le iscrizioni al nuovo anno accademico

Da lunedì 2 a mercoledì 18 settembre sarà possibile iscriversi - come studenti ordinari oppure uditori del I semestre - ai corsi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Santi Ermagora e Fortunato" e dello Studio teologico "San Cromazio d'Aquileia" di Udine. L'inizio delle lezioni è fissato per il 23 settembre.

Futuri insegnanti di religione cattolica, operatori pastorali, semplici curiosi e appassionati: a tutti loro si rivolge l’offerta formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “Santi Ermagora e Fortunato” e dello Studio teologico interdiocesano (STI) “San Cromazio d’Aquileia” con sede nel Seminario arcivescovile di viale Ungheria a Udine e afferente anche alle Diocesi di Gorizia e Trieste. Un’offerta che si potrà iniziare a cogliere dal prossimo 23 settembre, quando le porte di viale Ungheria si apriranno a tutti coloro che – dal 2 al 18 settembre 2024 – coglieranno l’occasione di iscriversi ai corsi dell’ISSR.

Per quanto riguarda l’ISSR, la proposta formativa, inoltre, strizza l’occhio anche a nuove professioni che si stanno facendo strada nel mercato del lavoro. Si tratta, per esempio, dell’accompagnamento spirituale e religioso negli ospedali e nelle RSA, compito che sempre più dovrà essere svolto da laici, e dei referenti etici per le aziende. In questi campi gli insegnamenti dell’ISSR possono offrire strumenti interessanti.

 

Una rete di 7 istituti. E 2 cicli di studi

L’ISSR “Santi Ermagora e Fortunato” è uno dei sette Istituti di Scienze religiose affiliati alla Facoltà teologica del Triveneto, con sede a Padova.

Il percorso di laurea proposto dall’ISSR udinese, passa per una formazione che spazia in vari ambiti del sapere teologico e filosofico: nella laurea triennale si va dalla teologia morale a quella fondamentale, dalla cristologia all’ecclesiologia, senza dimenticare la morale sociale, familiare e sessuale, la bioetica, la storia della Chiesa e, chiaramente, tutti i preamboli filosofici. Il biennio di specializzazione ha un taglio più improntato alle scienze umane, con alcuni indirizzi specifici a scelta: pedagogico-didattico e pastorale-catechetico-liturgico.

Molte lezioni saranno affini al percorso dello Studio Teologico che quest’anno apre anche ai laici, prevedendo un taglio di approfondimento sulle materie teologiche.

Le lezioni per entrambi i percorsi si svolgono a Udine da lunedì al giovedì, dalle 16.45 alle 20.45. Da quest’anno parteciperanno stabilmente ai corsi anche i giovani del Seminario di Castellerio, che avranno orari leggermente prolungati rispetto agli studenti dell’ISSR.

 

Un assaggio: i corsi del primo anno

Chi si iscrive al primo semestre del primo anno, a partire dal 23 settembre potrà approfondire numerose discipline di base, cui faranno seguito – nei semestri a venire – ulteriori specifiche. Si inizia con Filosofia morale (prof. don Agostino Pitto), Storia della Chiesa antica (prof. Giulio Vidon) e della filosofia antica (prof. Marco Grusovin), primo modulo di Patrologia (prof. Alessio Persic) e primo modulo di Rivelazione (proff. don Stefano Romanello e don Federico Grosso). Il corso di Introduzione alla Sacra Scrittura (proff. don Santi Grasso e don Antonio Bortuzzo) si dilungherà su entrambi i semestri del primo anno. Ulteriore corso introduttivo è Antropologia filosofica (prof. don Alessandro Cucuzza).

Il secondo semestre, tra gli altri, offre corsi di Pedagogia (prof.ssa Fabiana Tosoratti), Storia della Chiesa medievale (prof.ssa Antonella De Bortoli) e della filosofia medievale (prof. Marco Grusovin), Metafisica (prof. Alessandro Cucuzza) e Pentateuco con Libri storici (prof.ssa sr. Rosangela Lamanna)

 

Studenti ordinari oppure uditori

La differenza è semplice: mentre i primi seguono l’intero ciclo di studi, completando uno dopo l’altro i vari esami e giungendo infine al conseguimento del titolo accademico, gli uditori scelgono di iscriversi a singoli corsi ritenuti di proprio interesse. L’ISSR permette entrambe le modalità di fruizione, con la sola differenza che gli studenti ordinari possono iscriversi solo all’inizio dell’anno accademico (quindi a settembre) e non in prossimità del secondo semestre di studi (non più, quindi, a gennaio).

Per entrambi è prevista una quota di iscrizione, specificata nell’annuario pubblicato in vista dell’imminente anno accademico.

 

Per iscriversi

I dettagli per l’iscrizione si possono consultare sul sito web dell’ISSR oppure contattando la segreteria di Udine, in viale Ungheria 22, dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 18.30 al numero di telefono 0432.298120 o via mail all’indirizzo info@issrermagoraefortunato.it.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail