L’augurio natalizio dell’Arcivescovo ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti

Nell'ambito del progetto «Natale è... Prossimo!», che grazie all'impegno di Caritas, ufficio catechistico e pastorale giovanile ha accompagnato l'Avvento delle Parrocchie friulane, l'Arcivescovo si rivolge a bambini e ragazzi con un doppio filmato.

L’augurio ai bambini, attorno al presepe

Rivolgendosi ai bambini, l’Arcivescovo ha preso spunto dalla rappresentazione della Natività. Proprio il presepe è stato al centro di alcune delle proposte del progetto «Natale è… Prossimo!», proposto a famiglie e Parrocchie dalla Caritas diocesana, dall’ufficio catechistico e dalla Pastorale giovanile.

«Nel presepe ci mettiamo anche noi: voi bambini, con i vostri genitori, i fratelli e sorelle – ha detto mons. Mazzocato ai più piccoli -. Chi arriva da Gesù si trova unito a Lui. Abbiamo bisogno di sentirci tutti uniti attorno a Gesù! Così possiamo fare festa ed essere sereni».

Ai ragazzi: «Apritevi all’accoglienza»

Rivolgendosi ai ragazzi e agli adolescenti, l’Arcivescovo li ha invitati a «incontrare Gesù prima di tutto partecipando alla Messa con i familiari e la comunità». Anche con i più grandi è risuonato l’invito all’unità: «Essere uniti a Cristo ci fa essere uniti anche tra noi, innanzitutto in famiglia. Questo è molto importante. Spero – ha aggiunto infine – che possiamo aprire questa comunione anche ad altre persone, soprattutto a chi è solo, ha bisogno di aiuto o di un sostegno. Che la vostra vita e la vostra famiglia si aprano all’accoglienza!»