«La gioia del Signore sia la vostra forza»: formazione on-line e su Radio Spazio per i ministri straordinari della comunione e gli operatori liturgici

Domenica 21 marzo alle 15 un momento formativo - disponibile anche in seguito - per operatori della liturgia e, in particolare, ministri straordinari della comunione. Interverranno don Loris Della Pietra e don Marcin Gazzetta. Appuntamento su YouTube o su Radio Spazio.

La gioiosa formula di commiato della Santa Messa, tratta dalla Parola di Dio, offre lo spunto per il consueto incontro formativo che l’ufficio liturgico diocesano dedica, in tempo di Quaresima, ai ministri straordinari della Comunione e, in generale, agli operatori della liturgia. Più che un incontro vero e proprio, si tratta di un’opportunità formativa che dalle 15 di domenica 21 marzo 2021 si potrà vivere collegandosi al canale YouTube dell’Arcidiocesi di Udine oppure sulle frequenze di Radio Spazio Il filmato su YouTube sarà disponibile anche in seguito.

Il titolo e il brano di riferimento dell’incontro sono tratti dal Libro di Neemia (Ne 1,1-18). Si tratta di un testo gioioso e festoso, sentimenti che accompagnano l’azione di chi è chiamato a portare Cristo Eucaristia ai fedeli della propria comunità anche in mesi difficili come quelli della pandemia.

All’introduzione curata da don Loris Della Pietra, direttore dell’ufficio liturgico diocesano, seguirà l’intervento di don Marcin Gazzetta, direttore dell’ufficio diocesano per l’iniziazione cristiana e la catechesi, sul tema «Custodire l’essenziale: per una Chiesa che vuole risorgere».

Si ringraziano le suore francescane missionarie del Sacro Cuore di Udine per la disponibilità a ospitare le riprese nella loro casa-convitto di via Ronchi a Udine.