La Cappella musicale della Cattedrale di Udine cerca nuovi coristi

La Cappella Musicale della Cattedrale di Udine, il grande coro che anima le principali celebrazioni liturgiche presiedute dall’Arcivescovo in Cattedrale, è alla ricerca di cantori che desiderino inserirsi in una realtà corale storica del capoluogo friulano, già presente fin dal XIV secolo. L’apertura alla partecipazione è rivolta a trovare coristi facenti parte delle voci di soprano, contralto/mezzo soprano, tenore e basso/baritono.

La Cappella Musicale della Cattedrale, diretta oggi da Davide Basaldella, vanta una solida tradizione musicale che va dal canto gregoriano alla polifonia, con particolare attenzione ai compositori storici e contemporanei del territorio friulano e alle nuove avanguardie liturgiche. Oltre all’animazione delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo, comprese le celebrazioni diocesane, tra gli impegni della Cappella si annoverano anche Messe e concerti sul territorio regionale e nazionale.

Le prove si svolgono settimanalmente con due incontri serali da 90 minuti ciascuno nei locali dell’oratorio della Purità in piazza Duomo a Udine. Per far parte del coro non è necessario avere particolari competenze musicali: prima dell’inserimento effettivo è previsto un colloquio motivazionale e di valutazione delle attitudini musicali.

Chi desidera richiedere un colloquio per essere successivamente inserito nell’organico del coro può inoltrare la propria candidatura sul sito della Cappella Musicale, compilando il modulo di richiesta online. Saranno prese in esame le richieste pervenute entro e non oltre il 31 ottobre 2020.