Il Signore ha chiamato a sé il sacerdote salesiano don Giovanni Piovesan, in servizio a Tolmezzo

La comunità salesiana di Tolmezzo, unitamente alle comunità della conca tolmezzina, piangono la scomparsa di don Giovanni Piovesan. Il sacerdote è mancato poco prima della mezzanotte del 1° giugno. Negli ultimi anni ha prestato servizio a Tolmezzo e a Verzegnis.

Classe 1930, don Piovesan è deceduto a Mestre, dove si trovava per un periodo di cura e riposo in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute.

Originario di Salgareda, in provincia di Treviso, don Piovesan ha emesso la professione perpetua nei Salesiani di don Bosco nel 1956. Tre anni dopo, nel 1959, fu ordinato sacerdote.

Prima di giungere a Tolmezzo, si ricordano i suoi anni di ministero a Venezia e a Chioggia, nella natìa Salgareda (dal 1980 al 1996) e, di nuovo, nelle comunità veneziane di San Giuseppe e San Francesco di Paola. Nel 2005 l’arrivo a Tolmezzo. In Carnia ha svolto servizio sia nella città tolmezzina, sia – soprattutto – nelle comunità di Verzegnis.

La celebrazione funebre si svolgerà sabato 3 giugno, alle 10.30 in duomo a Tolmezzo (e non all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, come inizialmente stabilito). La salma di don Giovanni Piovesan riposerà nel cimitero di Tolmezzo.

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail