Il Signore ha chiamato a sé il padre stimmatino Giuliano Melotto, missionario e rettore del Santuario della Madonna Missionaria di Tricesimo

Lo scorso 12 settembre il padre stimmatino Giuliano Melotto è salito alla casa del Padre; il 31 ottobre avrebbe compiuto ottant'anni. Da qualche settimana era ricoverato all’ospedale San Daniele del Friuli per un repentino aggravio delle condizioni di salute. Padre Giuliano aveva già avuto in passato diverse situazioni di fragilità fisica, ma - ricordano i confratelli stimmatini - «si era sempre fatto coraggio». Negli ultimi anni padre Melotto è stato rettore del santuario della Madonna missionaria a Tricesimo, dove lunedì 18 settembre si celebreranno le esequie.

Giuliano Melotto nacque nel 1943 a Bevilacqua, in provincia di Verona. Quando era ancora un giovane studente di teologia, p. Melotto si recò in Africa per completare gli studi ed essere ordinato prete nel 1969 a Pretoria, in Sudafrica. Per anni il suo impegno si è prodigato nel Winterveld, tra le comunità di Maboloka, Kiplgat, Jericho, Ten Morgen e tante altre. Fu lui ad accogliere i primi gruppi di volontari laici di Cerro per la costruzione di diverse chiese, asili, centri per anziani, ambulatori dove la gente arrivava per curarsi gratuitamente. Eravamo tra gli anni Settanta e Ottanta e questa collaborazione durò per tantissimo tempo, consolidata anche dai numerosi incontri che p. Giuliano faceva sempre durante le sue vacanze alla comunità parrocchiale di Cerro a cui si è sentito profondamente legato per tutta la vita.

Dopo 25 anni di presenza in Sudafrica, nel 1993 emigrò in Bostwana dove era richiesta la sua opera in alcuni villaggi nei pressi di Gaborone. Quattro anni dopo fu chiamato a Msolwa, in Tanzania, dove dal 1996 al 2003 si spese come missionario impegnandosi a portare avanti i tanti progetti di promozione sociale avviati in quella terra dai missionari padri che l’avevano preceduto.

Ritornato in Italia per motivi di salute fece parte delle comunità di Poggiomarino (Napoli) per due anni, Foligno-Vescia per cinque anni fino al 2012 ed infine a Gemona sempre accompagnato dalla sua vivacità missionaria che lo segnò per tutta la vita. Dal 2013 e fino alla morte p. Melotto ha retto il santuario della Madonna missionaria, a Tricesimo.

Proprio il santuario della Madonna Missionaria ospiterà le esequie del defunto sacerdote lunedì 18 settembre 2023 alle 10; lo stesso giorno, un’ulteriore celebrazione si svolgerà al Santuario della Madonna di Lourdes a Verona alle ore 15.30. La salma sarà tumulata nella tomba degli Stimmatini a Verona.