Dal 18 settembre torna a Udine il percorso sulle “10 Parole”

Ritorna anche quest’anno l'itinerario delle 10 Parole, proposto dalla Pastorale giovanile diocesana a giovani a partire dai 18 anni che desiderano approfondire (o, talvolta, riscoprire) il rapporto tra la propria vita e la fede cristiana. Si inizia lunedì 18 settembre a Udine, nel chiostro del Santuario della B.V. delle Grazie.

Dopo un’edizione “sdoppiata” tra Palmanova e Feletto, l’itinerario delle 10 Parole torna nel capoluogo e lo farà a partire da lunedì 18 settembre, quando i locali del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, in piazza I maggio, ospiteranno il primo degli incontri dedicati a questo particolare itinerario di crescita nella fede. Negli anni – questa è la quarta edizione – gli incontri delle “10 Parole” sono state un appuntamento fisso per chi sentiva il bisogno di esplorare (o talvolta riscoprire… o iniziare) il rapporto tra la fede cristiana e la vita quotidiana.

Destinatari privilegiati delle “10 Parole” sono giovani maggiorenni, a prescindere dalla loro frequenza o appartenenza comunitaria. Possono partecipare anche studenti universitari che vivono a Udine da “fuori sede”.

Per l’edizione 2023-2024 i sacerdoti di riferimento saranno: don Daniele Morettin (direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile, promotore dell’iniziativa), don Nicola Degano, don Daniele Antonello, don Marcin Gazzetta e don Nicola Zignin; insieme a loro un’équipe di collaboratori.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita; non è necessaria l’iscrizione.

Che cosa sono le «10 Parole»?

Uno degli appuntamenti con le “10 Parole” dell’anno scorso, 2022-2023, a Palmanova.

L’esperienza dei «Dieci comandamenti», conosciuta come «Dieci parole», è un itinerario nato nel 1993 grazie al sacerdote romano don Fabio Rosini e un gruppo di adulti collaboratori. Nel corso degli anni l’itinerario è stato riproposto in centinaia di parrocchie e diocesi d’Italia (e non solo).

Migliaia, ormai, sono le persone che hanno partecipato in questi anni alle catechesi delle Dieci Parole, e tutti sono rimasti piacevolmente colpiti dal grande nutrimento che ne hanno ricevuto per la vita. «Provare per credere», direbbe chi ha già partecipato a iniziative simili. Gesù stesso direbbe «Venite e vedrete».

Da sempre il fine primario dei Dieci Comandamenti è stato quello di introdurre i giovani a una vera relazione tra la fede e la vita.
È rivolto a giovani (e non) a partire dai 18 anni di età (quindi dopo la conclusione delle scuole superiori). Tutti sono invitati: studenti universitari, giovani che non frequentano più gli oratori o che hanno abbandonato la pratica religiosa o che ancora hanno dei dubbi di fede; studenti o lavoratori che nelle tradizionali proposte parrocchiali non trovano quello che fa al caso loro e che però hanno il desiderio di approfondire tematiche legate alla vita di fede. Quello che è certo è che non si tratta di un classico percorso “post Cresima”.

🔽 Locandina delle “10 Parole” 2023-24 (JPG – 5 MB)