Il secondo corso in webinar per operatori pastorali. Si parla di nuova evangelizzazione

Prenderà il via venerdì 12 aprile il secondo seminario in forma digitale (webinar) che l’Arcidiocesi di Udine e l’Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) propongono per gli operatori pastorali di Parrocchie e Collaborazioni pastorali. Questa seconda serie di appuntamenti digitali ha per titolo «Annunciare il Vangelo in un mondo che cambia. Seminario sulla nuova evangelizzazione».

Dalle 20 alle 21.30 i partecipanti si riuniranno on-line per sette venerdì, dal 12 aprile fino al 31 maggio (ad eccezione del 26 aprile). «Obiettivo di questo seminario – spiegano gli organizzatori – è affrontare i nodi cruciali del cambiamento in atto nella società e nella Chiesa, recepiti spesso come ostacoli, riletti come sfide che chiedono un cambio radicale di prospettiva da cui far discendere nuove scelte pastorali».

Al primo ciclo di webinar, svolta tra febbraio e marzo, ha partecipato una cinquantina di persone, ma il numero è ben maggiore perché molti si sono riuniti in Parrocchia per seguire assieme il ciclo formativo.

Il programma del secondo webinar

Il seminario si aprirà con due incontri a cura di don Alessandro Cucuzza, che interverrà su «Società laica e “diversità cristiana”». A seguire, un’altra coppia di appuntamenti vedrà mons. Ivan Bettuzzi, delegato episcopale per la pastorale, ragionare sulla scelta di «stare completamente nella rivelazione e completamente nel tempo». Gli ultimi tre appuntamenti avranno carattere di testimonianza, raccogliendo e presentando buone pratiche dal territorio, comprese realtà pastorali “di frontiera”: tra gli altri, infatti, è attesa la presenza on-line di don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova.

Per partecipare

Per informazioni e iscrizioni al secondo webinar è necessario rivolgersi alla Segreteria dell’ISSR, in viale Ungheria 22 a Udine. La segreteria è raggiungibile al telefono (0432-298120) o via email (info@issrermagoraefortunato.it) e risponde dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18.30. Per ciascun webinar è chiesto un contributo di 20 euro per ciascun partecipante. Sarà utilizzata la piattaforma Cisco Webex.