Il congedo di mons. Andrea Bruno Mazzocato e l’ingresso di mons. Riccardo Lamba

La nomina di mons. Lamba a nuovo Arcivescovo di Udine, seguita all’accoglienza da parte del Papa della rinuncia per limiti di età presentata da mons. Mazzocato, apre una fase straordinaria nella vita diocesana dei prossimi mesi. A scandire le tappe di quello che a tutti gli effetti è un passaggio storico ci saranno alcuni solenni momenti celebrativi che avranno luogo – significativamente – nel tempo pasquale.

Il congedo di mons. Andrea Bruno Mazzocato

Saranno due i momenti in cui mons. Mazzocato, Vescovo emerito, saluterà l’Arcidiocesi di Udine.

Il primo avrà luogo giovedì santo, 28 marzo: alle 9.30 in Cattedrale l’Arcivescovo uscente celebrerà per l’ultima volta la Messa crismale con il clero diocesano, cogliendo l’occasione della celebrazione in cui si ricorda l’istituzione del ministero ordinato per congedarsi dai sacerdoti, dai religiosi e dai diaconi.

Secondo momento, a cui sono invitati non solo i componenti del clero diocesano, ma l’intera Chiesa udinese, sarà domenica 14 aprile. Alle 16 in Cattedrale a Udine sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento per il ministero episcopale di mons. Mazzocato. Per i singoli fedeli e per le autorità civili sarà questa l’occasione per un saluto e un ringraziamento all’Arcivescovo per i suoi quasi quindici anni di operoso ministero in Friuli, iniziato il 18 ottobre 2009.

L’ingresso di mons. Riccardo Lamba

Sarà poi la volta del vero e proprio passaggio di testimone tra il vescovo Andrea Bruno e il vescovo Riccardo. L’ingresso del nuovo pastore della Chiesa di Udine sarà domenica 5 maggio, alle 16, nel corso di una Santa Messa solenne in Cattedrale, a cui prenderanno parte i Vescovi delle Diocesi del Nord-est.

Alcune motivazioni pastorali rendono necessario posticipare di qualche giorno la celebrazione di ingresso rispetto al termine previsto (e anticipato da mons. Mazzocato nel corso dell’annuncio del nuovo Arcivescovo): ci riferiamo alla conclusione della Visita pastorale e alla visita di Papa Francesco a Venezia (prevista domenica 28 aprile) alla quale parteciperanno i Vescovi del Nord-est.

Tuttavia è significativa (anzi, forse, provvidenziale) la coincidenza: l’ingresso di mons. Lamba avverrà alla vigilia del suo 35° anniversario di ordinazione presbiterale, avvenuta il 6 maggio 1989.

Eventuali iniziative aggiuntive rispetto alla celebrazione di ingresso del nuovo Arcivescovo saranno programmate e rese note nelle prossime settimane.

La Visita pastorale di mons. Mazzocato

L’Arcivescovo emerito, nelle sue attuali vesti di Amministratore apostolico, proseguirà la Visita pastorale nelle Collaborazioni pastorali fino alla sua conclusione, valutando assieme ai parroci coordinatori un eventuale accorciamento della permanenza nelle diverse CP. Oltre a un’ulteriore valenza di congedo, questo gesto rinforza il significato di una Visita svolta per incoraggiare gli operatori pastorali sul cammino del servizio alla Chiesa e della collaborazione tra comunità diverse.

Il futuro di mons. Mazzocato

Contestualmente all’ingresso del nuovo Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato concluderà il suo servizio come Arcivescovo – prima – e come Amministratore apostolico di Udine – poi. Egli farà rientro nella Diocesi di Treviso, sua Chiesa di origine.