Il 4 e il 5 marzo anche nella Diocesi di Udine la «24 ore per il Signore»

Il tempo speciale dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco, in cui la Chiesa è entrata anche con l’ingresso simbolico della Porta Santa, è l’occasione preziosa per «contemplare il mistero della misericordia di Dio» e per aprire la «via che unisce Dio e l’uomo», come ci indica la bolla di indizione ricordandoci così la speranza più grande, forse più difficile da vivere: l’amore infinito e gratuito nonostante il limite del peccato, il mistero eterno del suo amore che abbraccia e ridona luce anche nelle tenebre della condizione umana.

Questo è il grande annuncio che la Chiesa vuole ricordare con forza e nuovo slancio nell’impegnarsi a vivere uno stile concreto per incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo con le braccia aperte del Padre Misericordioso di cui ci parla il Vangelo.

Due i segni concreti di questa sollecitudine divina che coinvolgono la vita personale e l’esperienza ecclesiale: l’Eucarestia e la Penitenza. Nella prima troviamo la sorgente dell’amore di Cristo che riunisce attorno alla sua mensa tutti coloro che sono «affamati di vita e di speranza» rendendo attuale il sacrificio della croce come segno immenso di misericordia per tutti gli uomini. Nella Riconciliazione invece ogni cristiano, per mezzo della Chiesa, può sentire vivo su di sé l’invito a ripartire nonostante le cadute che derivano dal peccato.

Da questa fonte, e su questa strada, anche tutti i cristiani della Diocesi di Udine sono chiamati a sostare e a meditare: nell’anno giubilare per ciascuno di noi è offerta la salvezza, la speranza oltre ai nostri limiti che l’Eucarestia ci indica con l’amore totale di Gesù e la Riconciliazione ci offre con l’accoglienza piena di speranza. In questo tempo risuona così con ancora più forza l’invito che il Santo Padre e il nostro Arcivescovo rivolgono a tutte le comunità cristiane con l’iniziativa delle «24 ore per il Signore» che in comunione con tutta la Chiesa vivremo il 4 e 5 marzo.

In maniera significativa, oltre alle iniziative foraniali e parrocchiali, ci sarà nella chiesa Cattedrale di Udine un tempo prolungato di preghiera e adorazione eucaristica, che sarà il tempo propizio, quasi necessario, per cui invocare su ciascuno la misericordia di Dio, aprire il cuore al dono di Gesù che nei sacramenti ci ricorda l’eterna alleanza di amore e misericordia stretta con ogni uomo.

La celebrazione in Cattedrale a Udine

Questo tempo sarà aperto con una celebrazione comunitaria della Riconciliazione presieduta dall’Arcivescovo che guiderà «nella celebrazione dell’amore di Dio che accorda il suo perdono all’uomo in grado di riconoscere il suo peccato e di incamminarsi sulla via della vera conversione»  che, nel tempo liturgico della Quaresima, diventa ancora più significativo.

L’evento è principalmente rivolto alle comunità parrocchiali e alle realtà ecclesiali del Vicariato Urbano di Udine, ma è significativamente aperto a tutta la realtà diocesana di cui il Vescovo è pastore. L’inizio è previsto per venerdì 4 marzo alle 20.30 con la celebrazione Penitenziale a cui seguirà l’esposizione del Santissimo Sacramento che introdurrà un tempo prolungato di preghiera che si concluderà sabato 5 marzo con i vesperi solenni alle ore 18. Lungo tutto il tempo di adorazione, di ora in ora sono invitati i singoli cristiani della città di Udine per sostare in adorazione a cui si alterneranno altri momenti di preghiera guidati proposti a varie categorie di persone.

Il tutto per vivere anche nella nostra terra friulana un’esperienza di Chiesa che vuole invocare e accogliere il grande dono della misericordia di Dio offerta ad ogni uomo che è disposto a lasciare anche solo uno spiraglio, nella sua vita, al suo amore per esserne poi portatore in prima persona.

Nelle Foranie

Qui di seguito i link alle iniziative per la «24 per il Signore» organizzate dalle diverse Foranie. L’Ufficio Liturgico diocesano ha predisposto un sussidio (interamente scaricabile a questo link) per costruire nelle parocchie e delle questo spazio di preghiera che va considerato come momento di adorazione e di riconoscimento della presenza del Signore.

Forania di Buja

Forania di Cividale del Friuli

Forania di Codroipo

Forania di Gemona

Forania di Gorto

Forania di Mortegliano

Forania di Palmanova

Forania di Rivignano-Varmo

Forania di Rosazzo

Forania di San Daniele

Forania di San Pietro in Carnia

Forania di Tarcento

Forania di Tolmezzo

Forania di Tricesimo

Forania di Variano

Nelle Foranie di Ampezzo, Fagagna, Latisana, Moggio Udinese, Porpetto e Tarvisio, ogni zona pastorale vivrà e organizzerà la «24 ore per il Signore» in maniera autonoma.