Nuovo appuntamento con i «Quaresimali d’arte» per vivere il Giubileo della Misericordia

Giunge alla sua seconda tappa la sesta edizione dei Quaresimali d’arte, domenica 21 febbraio alle 17, torna infatti l’appuntamento con le “catechesi giubilari” dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, accompagnate dall’ascolto di grandi capolavori di musica sacra.

L’appuntamento è nel cuore della Chiesa udinese, la Cattedrale di Udine. «I Quaresimali d’arte – spiega il responsabile diocesano della Pastorale per la Cultura, don Alessio Geretti sono una sorta di pellegrinaggio con “stazioni per l’anima” che di domenica in domenica ci offrono un tempo benedetto di preghiera, di catechesi e di contemplazione e bellezza: un tornare alle sorgenti della fede per rinvigorirci».

Lo sfondo dei quattro appuntamenti è lo straordinario Anno Santo della misericordia, che ispira i temi specifici approfonditi. «In questa seconda domenica – sottolinea don Geretti – verrà meditata la condizione soggettiva che permette alla misericordia di Dio di sollevare la vita dell’uomo alla vera gioia e libertà: il pentimento, vera porta santa attraverso cui si entra nella salvezza».

È particolarmente significativo che quest’anno partecipare ai Quaresimali voglia dire entrare in Cattedrale passando per la Porta della Misericordia, aperta lo scorso 13 dicembre, e quindi poter ricevere di volta in volta il dono speciale dell’indulgenza giubilare: «Un motivo in più – evidenzia don Geretti – per cogliere l’invito della nostra Chiesa a vivere i Quaresimali d’arte».

Ecco dunque le proposte musicali che accompagneranno la seconda tappa di questo speciale “pellegrinaggio interiore” proposto dall’Arcidiocesi di Udine:

Domenica 21 febbraio

CORO: Schola gregoriana Ensemble Armonia di Cordenons (Pn); Direttore: Patrizia Avon

Organista: Beppino Delle Vedove; Solo: Monica Falconio

Andrea Gabrieli                    Intonazione del VII tono

Asperges me Antiphona

Misereris omnium Introitus

Tarquinio Merula                  Capriccio cromatico

Andrea Gabrieli                    Ricercare del V tono

Christus factus est Graduale

Pater, si non potest Communio

Crux fidelis Hymnus