Domenica 10 marzo, in Cattedrale, l’elezione dei catecumeni

Si tratta del momento in cui gli adulti che stanno camminando nella fede verso il Battesimo, l'Eucaristia e la Confermazione manifestano formalmente la propria volontà di entrare a far parte della comunità cristiana, un cammino che si compirà durante la grande veglia del sabato santo. La celebrazione – presieduta dall'Arcivescovo – si terrà alle 19 in Cattedrale a Udine.

Assieme alla Quaresima, anche il percorso di iniziazione cristiana per catecumeni adulti entra nel vivo: domenica 10 marzo, Prima di Quaresima, alle 19 in Cattedrale avrà luogo il rito di ”elezione” o “iscrizione del nome” degli adulti che stanno camminando nella fede verso il Battesimo, l’Eucaristia e la Confermazione. I catecumeni, accompagnati dai loro parroci, padrini/madrine, catechisti, vengono iscritti tra gli “eletti”: nell’occasione l’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, – che presiederà la celebrazione – chiederà loro una ferma volontà di ricevere i Sacramenti della Chiesa. Come segno di assenso, durante la celebrazione, i catecumeni apporranno la firma nel registro appositamente preparato, assieme ai loro padrini/madrine.

Dopo la Celebrazione l’Arcivescovo incontrerà gli eletti nella sacrestia del Duomo per un momento di conoscenza personale.

Per approfondire: