Giornata di preghiera per i missionari martiri: dal 23 al 26 marzo tre iniziative in Diocesi

Si celebra in tutto il mondo giovedì 24 marzo la giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, per ricordare i cristiani che ogni anno testimoniano il Vangelo fino al dono totale della vita. Nell'Arcidiocesi di Udine saranno proposti tre momenti di riflessione e preghiera: una trasmissione di approfondimento dal tema «Vivere per dono», un Rosario missionario e un pomeriggio di animazione.

La data ricorda il martirio di Monsignor Oscar Romero (rappresentato nel murale nella foto), assassinato il 24 marzo 1980 mentre celebrava l’Eucaristia, per aver alzato la voce in difesa del popolo salvadoregno impoverito dalle élite economiche del paese.

Il tema della GMM 2021

Il tema della trentesima giornata di memoria dei missionari martiri è “Voce del Verbo”, a significare che i martiri sono donne e uomini annunciatori del Vangelo liberatore di Cristo, fedeli all’«opzione preferenziale per i poveri», che anima la Chiesa a operare in tutto il mondo per la pace, la giustizia e la speranza.

22 missionari martirizzati nel 2021

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2021 sono stati uccisi nel mondo 22 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 2 religiose, 6 laici. Il numero più elevato si è registrato in Africa, dove sono stati uccisi 11 missionari, seguono le Americhe (7), l’Asia (3) e l’Europa (1). Dal 2000 al 2020, secondo Agenzia Fides, sono stati uccisi nel mondo 536 missionari.

Le iniziative nell’Arcidiocesi di Udine

La sera di mercoledì 23 marzo, alle ore 20:30, tutti i Centri Missionari diocesani del Triveneto proporranno contemporaneamente sui loro canali social e sui siti web una trasmissione televisiva, della durata di circa un’ora, dedicata al tema del martirio oggi. Sarà ospite speciale p. Christian Carlassare, missionario comboniano, noto alla cronaca per il terribile attentato subito un anno fa alla vigilia del suo ingresso come Vescovo di Rumbek in Sud Sudan; le parole di giustizia, riparazione, perdono e speranza espresse da padre Christian all’indomani del suo ricovero in ospedale commossero il mondo. Durante la serata saranno ricordati i missionari martiri originari delle Diocesi del nord-est. Per chi non avesse la possibilità di utilizzare i social, la trasmissione andrà in onda in anteprima alle ore 19:00 su Telechiara, al canale 18.

La sera del 24 marzo alle ore 20:30 la Commissione Missionaria di Udine propone la preghiera del Rosario missionario. Sarà possibile partecipare in presenza in via Treppo n.3 a Udine oppure on-line iscrivendosi con una mail (riferimento: Silvia Cotula – scotula@diocesiudine.it). Durante la preghiera saranno ricordati i missionari con cui sono in contatto diretto i gruppi missionari della nostra Arcidiocesi.

Sabato 26 marzo, in collaborazione con il Gruppo missionario della Collaborazione Pastorale di Gemona, il Centro missionario diocesano proporrà un pomeriggio di animazione introducendo le figure di alcuni missionari ai ragazzi del catechismo delle medie e ai loro animatori.