Don Daniele Antonello nuovo Rettore del seminario “San Cromazio di Aquileia” per le Diocesi di Gorizia, Trieste e Udine

Il sacerdote del clero udinese assumerà l’incarico presso il Seminario di Castellerio a partire dall’avvio del nuovo anno di studi 2022/2023, succedendo a don Loris Della Pietra, che sarà il nuovo Direttore dell’istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova.

L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, anche a nome dei Vescovi di Gorizia, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, e di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, comunica che il sacerdote del clero udinese don Daniele Antonello, a partire dall’anno di studi 2022/2023, sarà il nuovo Rettore del Seminario interdiocesano “San Cromazio”, con sede a Castellerio (in comune di Pagnacco) e del Seminario Arcivescovile di Udine.

Don Daniele Antonello succederà a don Loris Della Pietra, Rettore dal 2016, il quale riceverà il prestigioso incarico di Direttore dell’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova. Don Della Pietra manterrà l’incarico di Direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e il servizio celebrativo nella Collaborazione pastorale di Gorto.

Classe 1979, don Antonello è originario di Latisana. Ordinato sacerdote nel 2011, per sette anni è stato vicario parrocchiale a Manzano prima di assumere la guida della Parrocchia di Pagnacco (nel novembre 2018) e della vicina comunità di Plaino (nell’ottobre 2020). Le due Parrocchie costituiscono una Collaborazione pastorale di cui don Antonello è parroco coordinatore.

Laureato in Scienze della comunicazione, fin dalla sua ordinazione sacerdotale don Daniele Antonello è stato impegnato nella Pastorale giovanile diocesana, prima come vice-direttore e poi, dal 2018, come Direttore dell’Ufficio diocesano. Sempre nel 2018 don Antonello ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Milano. Dallo stesso anno è docente di Temi di teologia pastorale presso lo stesso Seminario di Castellerio.

Assumendo il nuovo incarico di Rettore, don Daniele Antonello non sarà più parroco delle Parrocchie di Pagnacco e di Plaino; lascerà anche la guida dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile.