Don Bruno D’Andrea è il nuovo amministratore parrocchiale di Forame e Subit

Don Bruno d'Andrea, parroco di Attimis e Cergneu, è il nuovo amministratore parrocchiale delle due comunità di Forame/Malina e Subit/Subid, in comune di Attimis. Le due piccole Parrocchie erano finora guidate da don Roberto Borlini, che mantiene il titolo di parroco ma lascia le comunità per motivi di salute.

Classe 1940, don D’Andrea è originario di Faedis. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ricevuta nel 1965, don Bruno D’Andrea svolse il suo primo servizio pastorale nella Parrocchia di Porpetto, dove fu vicario parrocchiale per un anno. In seguito, egli partì come missionario fidei donum in Brasile, a Minas Novas; il servizio missionario – svolto in tre riprese tra il 1966 e il 2003 – si alternò a brevi periodi alla guida delle comunità friulane di Purgessimo (1992-1993), Rigolato e Forni Avoltri (1993-1994), San Pietro al Natisone/Špiètar (1994-1995) e Torreano di Cividale (1995-1998). Rientrato in Friuli, fu parroco a Socchieve (2003-2005) e a Monteaperta/Viškorša (2005-2008), iniziando contemporaneamente anche il lungo ministero alla guida della Parrocchia di Attimis. Nel 2010 gli fu affiancata anche la guida della Parrocchia di Cergneu, in comune di Nimis.

Ora don D’Andrea succede a don Roberto Borlini – ritirato in quiescenza alla Fraternità sacerdotale di Udine – nell’amministrazione delle Parrocchie di S. Antonio Abate in Forame/Malina e Sant’Anna in Subit/Subid. Le due comunità, situate nelle alture del comune di Attimis, fanno parte della Collaborazione pastorale di Nimis.

Foto tratta da: www.natisone.it