Domenica 28 novembre incontro dei ministri straordinari della Comunione

Con l’inizio del nuovo anno liturgico riprende anche la formazione per i ministri straordinari della comunione dell’Arcidiocesi di Udine. Un primo incontro al quale tutti i ministri sono invitati si terrà domenica 28 novembre, I domenica di Avvento, presso la sala Scrosoppi del Seminario di viale Ungheria n. 20, dove ci sarà possibilità di parcheggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Per partecipare sarà necessario essere muniti di green pass.

Nell’estate 2020 la nostra Arcidiocesi ha pubblicato il sussidio «Celebrazione festiva in assenza di presbitero» al fine di garantire una corretta celebrazione del giorno del Signore nel caso in cui il presbitero fosse impossibilitato a presiedere l’Eucaristia in una comunità. Soprattutto per coloro che hanno il compito di guidare queste celebrazioni è sommamente importante conoscere i principi teologici che la sostengono e tra questi, in particolare, il valore della domenica nella tradizione cristiana, la natura e il ruolo dell’assemblea orante e l’importanza della Parola di Dio proclamata e ascoltata nella Chiesa.

A tale scopo, durante l’incontro, il direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, don Loris Della Pietra, presenterà il sussidio presentando le linee teologiche e la struttura celebrativa, per concludere con la celebrazione dei Secondi Vespri.

All’incontro sono invitati anche coloro che nelle nostre comunità cristiane curano le celebrazioni festive in assenza del sacerdote.