Dal Papa l’invito a una Giornata di digiuno, preghiera e penitenza per la pace

«Digiuno, preghiera e penitenza»: l'iniziativa di Papa Francesco per il prossimo 27 ottobre si aggiuge a quella recentemente celebrata dalla Chiesa italiana. Non sono previste celebrazioni diocesane, ma resta valido l'appello dell'Arcivescovo alla «preghiera incessante, personale e comunitaria».

«Ho deciso di indire, venerdì 27 ottobre, una giornata di digiuno e preghiera, di penitenza, alla quale invito a unirsi, nel modo che riterranno opportuno, le sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane, gli appartenenti ad altre religioni e quanti hanno a cuore la causa della pace nel mondo». Con queste parole Papa Francesco ha annunciato una nuova iniziativa di preghiera mondiale per sostenere concretamente la pace. Tale giornata, il 27 ottobre, si aggiunge a quella che la Conferenza Episcopale Italiana ha promosso lo scorso 17 ottobre e che ha visto aderire anche numerose comunità in Friuli.

Per il prossimo 27 ottobre nella Chiesa udinese non sono previste celebrazioni a carattere diocesano: resta tuttavia valido l’appello dell’arcivescovo mons. Mazzocato per «far fronte (alle azioni di morte) con la preghiera incessante, personale e comunitaria». Collaborazioni pastorali, Parrocchie e singoli fedeli sono quindi invitati a mantenere viva la preghiera per la pace, cogliendo anche l’opportunità della giornata di digiuno, preghiera e penitenza indetta dal Santo Padre.