Dai giovani per i giovani, ecco il sussidio per prepararsi alla Messa

«Rimanete in me e io in voi» è il titolo del sussidio per la preghiera personale rivolto ad adolescenti e giovani. Il volumetto promosso dall'Ufficio diocesano di Pastorale giovanile è frutto della collaborazione di 36 gruppi giovanili attivi in Diocesi. È possibile prenotare il sussidio che sarà disponibile dall'ultima settimana di novembre. Qui tutte le informazioni.

È prenotabile il libretto «Rimanete in me e io in voi», sussidio per la preghiera personale rivolto agli adolescenti e giovani dell’Arcidiocesi di Udine. Il titolo, tratto dal Vangelo di Giovanni, traccia alla perfezione i connotati di questo strumento, ideato per prepararsi alla celebrazione eucaristica domenicale e realizzato da 36 gruppi giovanili della nostra Arcidiocesi. Stavolta anche con un tocco ecumenico.

Le caratteristiche del libretto: carta, web e social

Il nuovo sussidio è unico per tutto l’anno e avrà al suo interno i soli commenti ai brani di Vangelo domenicali e alle solennità. Si partirà con la prima domenica di Avvento e si concluderà con la solennità del Corpus Domini. Come di consueto, i commenti sono realizzati dai gruppi giovanili di cresimandi, cresimati, animatori, ecc. delle Parrocchie dell’Arcidiocesi.

Questa nuova proposta punta a valorizzare la domenica quale giorno del Signore, fornendo ai gruppi e ai singoli giovani uno strumento settimanale per la preghiera e la preparazione alla Messa; in questo modo viene ottimizzato il grande sforzo redazionale dei gruppi coinvolti. Al termine del sussidio non mancano alcuni schemi per la preghiera in gruppo (a catechismo o in oratorio) e per l’esame di coscienza personale.

Composto di 86 pagine tutte a colori, il libretto si presta per un utilizzo settimanale “dal vivo” e sui social: ogni settimana, infatti, è possibile utilizzare un diverso hashtag per cercare sui social ulteriori spunti, riflessioni, immagini. Ciascuno, inoltre, può contribuire a sua volta a una “riflessione digitale” rendendosi testimone del Vangelo, in prima persona, nell’ambiente digitale.

Settimana dopo settimana, inoltre, i commenti saranno disponibili anche su questo sito web.

Insieme con il libretto viene distribuito anche un segnalibro, utile per “tenere il passo” lungo tutto l’anno liturgico.

Durante i tempi forti di Avvento e Quaresima ci sarà una particolare proposta di quotidianità, che viaggerà nel mondo dei social tramite i canali ufficiali dell’Ufficio di Pastorale Giovanile (Facebook, Twitter, Instagram, Telegram).

I gruppi partecipanti

È doveroso ringraziare i gruppi che hanno contribuito alla redazione del libretto realizzando un commento a uno specifico brano di Vangelo. In ordine alfabetico, quindi, ringraziamo gruppi provenienti dalle Parrocchie di: Adegliacco-Cavalicco-MolinNuovo, Artegna, Basaldella, Basiliano, Campoformido, Carlino, Colloredo di Prato, Coseano, Cristo (Udine), Fagagna, Feletto Umberto, Flumignano-S.Andrat, Gemona, Gonars, Latisana, Manzano, Martignacco, Mereto di Tomba, Pagnacco, Palmanova, Paularo, Povoletto, Premariacco, Rivignano, Ronchis, San Daniele, San Giorgio di Nogaro, San Paolino-Laipacco (Udine), Sutrio-Cercivento-Treppo Carnico, Torreano, Villalta-Fagagna-Ciconicco.

Ringraziamo anche i gruppi delle CP di Majano e Udine centro.

Una menzione particolare per il gruppo della sottosezione udinese dell’UNITALSI, per la comunità delle Piccole Apostole della Carità de “La Nostra Famiglia” e per il gruppo dei giovani rumeni “Tempo Kairos” della chiesa di San Cristoforo in Udine, che con la loro presenza hanno dato un tocco di ecumenismo a questo strumento.

Costi e prenotazioni

I libretti sono prenotabili compilando il modulo sottostante, a cura di un responsabile dei gruppi interessati. Non appena disponibili (comunque non prima dell’ultima settimana di novembre 2019), il responsabile sarà contattato per il ritiro dei libretti presso l’ufficio di Pastorale Giovanile diocesano (via Treppo, 3 – Udine).

Per ciascun libretto viene chiesta una offerta di € 5,00, a parziale copertura delle spese.

Le Parrocchie che prenotano almeno 20 libretti potranno godere di uno sconto del 20%.

I sussidi saranno distribuiti fino a esaurimento delle scorte.