«Credi tu questo?» Per una settimana i cristiani uniti in preghiera

Si rinnova dal 18 al 25 gennaio l’appuntamento con la “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, che in diocesi sarà scandito anche da due momenti di preghiera solenni: il 12 gennaio a Codroipo e il 19 gennaio a Udine.

«Credi tu questo?» (Gv 11,26) è il tema dell’edizione 2025 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, iniziativa ecumenica che si celebra ogni anno in tutto il mondo tra il 18 e il 25 gennaio. Il tema è scelto in riferimento alla resurrezione del Signore Gesù, a 1700 anni esatti dal Concilio di Nicea, ove fu promulgato il simbolo della fede in cui tutte le Chiese cristiane si riconoscono.

Sono due gli appuntamenti ecumenici in Diocesi a Udine: domenica 12 gennaio, alle 16.30, il duomo di Codroipo ospiterà i solenni Vespri ecumenici. Alla celebrazione, che sarà presieduta da mons. Ivan Bettuzzi, saranno presenti anche p. Volodymyr Melnychuk della Chiesa ortodossa del patriarcato ecumenico di Costantinopoli, e Jens Hansens, pastore della Chiesa evangelica metodista di Udine, con il diacono Marco Soranzo, responsabile del Servizio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Domenica 19 gennaio alle 17, nella chiesa evangelica metodista di piazzale D’Annunzio, 9 a Udine, si terrà invece una solenne liturgia della Parola che sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba, alla presenza dei pastori e dei padri delle varie chiese cristiane (quest’anno anche la comunità etiope ortodossa della Chiesa Orientale).

 

La preghiera

Si riporta il testo della preghiera ecumenica per l’edizione 2025 della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Dio del cielo e della terra,
Gesù Cristo, tuo Figlio,
ti ha rivelato come nostro Padre
e ci ha promesso il dono dello Spirito:
concedi alla tua Chiesa di superare
lo scandalo delle divisioni,
affinché possiamo dare testimonianza
alla tua vita di comunione,
nell’unità della nostra comune
professione di fede e nell’amore
del reciproco servizio. Amen

 

Per approfondire:

🔗 Sussidio 2025 in italiano

🔗 Locandina nazionale (PDF)

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutubeinstagram

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail