Formazione del clero. Giovedì 20 gennaio interverrà don Andrea Toniolo

Si intitola «Chiesa nel cambiamento d'epoca» il ciclo tematico che, a gennaio 2022, coinvolgerà i presbiteri e i diaconi del clero diocesano. Il secondo appuntamento giovedì 20 gennaio, in seminario a Castellerio, con il teologo don Andrea Toniolo.

Dopo gli incontri dello scorso novembre – sviluppati sul tema «Chiesa e new media» – nel mese di gennaio i preti e i diaconi del presbiterio udinese sono provocati sulla presenza della «Chiesa nel cambiamento d’epoca», nell’ambito del secondo ciclo di incontri per la formazione del clero.

Giovedì 20 gennaio il teologo, docente e preside della Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, don Andrea Toniolo, interverrà sul tema «Chiesa nel cambiamento, cambiamento nella Chiesa?». Per i presbiteri e i diaconi l’appuntamento sarà dalle 9.15 alle 12.30 nei locali del seminario di Castellerio.

Ad aprire il ciclo formativo, il giovedì precedente, 13 gennaio, è stata la dott.ssa Chiara Giaccardi, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università cattolica di Milano, nonché direttrice della rivista Comunicazioni Sociali-Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies. La dott.ssa Giaccardi ha offerto un intervento dal titolo «Un nuovo crocevia storico e le sue sfide».

Anche in questa occasione, il terzo passaggio del ciclo tematico è previsto nelle singole Foranie.